Geppi Cucciari, il suo programma Splendida Cornice batte tutti gli altri programmi: essere leggeri con intelligenza non è mestiere per tutti
Talentuosa, istrionica, ironica, mai banale: Geppi Cucciari è un’artista a tutto tondo, capace di spaziare dalla comicità della stand-up comedy alla conduzione, passando ovviamente anche per la recitazione.
Da qualche tempo conduce Splendida cornice, su Rai 3, un programma in cui la società, la cultura e la politica vengono raccontate in chiave squisitamente pop.
Il carisma non le manca, il sarcasmo nemmeno, la capacità di confezionare un programma elegante ma non inaccessibile neanche. Splendida cornice è un piccolo gioiello targato Rai, una trasmissione che – con leggerezza – riesce ad affrontare temi a volte anche spinosi. Tutto questo grazie alla sua conduttrice, al suo piglio ironico e arguto.
Non è facile riuscire a portare sugli schermi un programma che affronti temi importanti in modo accessibile a tutti, in maniera non sensazionalistica, non aggressiva, non urlata. Splendida cornice unisce contenuti e forma, profondità e leggerezza, informazione e divertimento. Un esempio che andrebbe preso alla lettera e riproposto in molti altri programmi: nessuna Rete esclusa.
Splendida Cornice, quando va in onda?
Il programma Splendida Cornice di Geppi Cucciari va in onda ogni giovedì sera alle 21:25 sui Rai 3. Questo show offre al pubblico due ore e mezza di intrattenimento culturale, divertente, divulgativo e satirico. Geppi Cucciari, conduttrice del programma, accoglie gli spettatori in un racconto sorprendente ed eterogeneo.
Se vi siete persi le puntate o non riuscite a seguire la messa in onda, Splendida cornice è disponibile anche in streaming su Raiplay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone: potete trovare il link cliccando QUI.
Cast: chi sono gli ospiti fissi?
Geppi Cucciari è affiancata da un gruppo di personaggi fissi, ognuno con un ruolo specifico. Nel corso delle puntate, si alternano in studio esperti come il linguista Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi, il “sumerologo” Maurizio Viano e Giovanni Di Iacovo, membro del Mensa.
Ospiti anche il critico letterario Piero Dorfles e il divulgatore Roberto Mercadini, il quale crea racconti a partire da una parola suggerita dagli spettatori. Inoltre, il professore d’italiano Andrea Maggi è pronto a intervenire nel corso del programma per sottolineare eventuali errori grammaticali commessi dalla conduttrice o dagli ospiti.
Un elemento chiave del programma è il coinvolgimento del pubblico: lo studio ospita 120 spettatori, e chiunque desideri partecipare può farlo inviando una mail a splendidacornice@rai.it. Il programma viene realizzato negli Studi di Corso Sempione 27, a Milano, una delle storiche sedi Rai.