Pippo Baudo, Renzo Arbore e Fedez saranno presto in Rai, ma a fare cosa? Le parole di Roberto Sergio a seguire nell'articolo
Cosa succederà in Rai nei prossimi mesi? Come sappiamo questo è un periodo delicato per la tv di Stato; fra i personaggi che potrebbero tornare troviamo Pippo Baudo, Renzo Arbore e Fedez! Ma a fare cosa?
A parlare di ciò che succederà in Rai ci ha pensato Roberto Sergio, l’amministratore delegato della televisione Nazionale. Quest’ultimo è stato raggiunto da ANSA e ha parlato del destino dell’azienda di cui fa parte; al Direttore della nota agenzia stampa – Luigi Contu – ha raccontato cosa bolle in pentola.
Roberto Sergio ha parlato di Fedez, recentemente tirato in ballo per la presunta censura della Rai nei suoi confronti. E ancora l’AD della tv di Stato ha parlato di Massimo Giletti, Pippo Baudo, Renzo Arbore e Fiorello. Ma anche di Pino Insegno, che recentemente aveva già abbondantemente difeso.
Il prossimo anno – nel 2024 – la Rai compirà ben 70 anni di onorato servizio e la sua radio 100. Per questa occasione, dunque, Roberto Sergio e il suo entourage hanno pensato di coinvolgere personaggi di eccezione: ecco il perché dei grandi nomi di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Ma cosa faranno?
Pippo Baudo e Renzo Arbore tornano in Rai
Sergio, parlando di Baudo e Arbore e del loro ritorno in Rai, ha detto che saranno accolti a braccia aperte negli studio della famosa emittente: “Il prossimo 3 gennaio 2024 saranno i 70 anni delle televisione ed il 6 di ottobre i 100 anni della radio. Due occasioni per le quali sarà valorizzato in maniera infinita tutto l’archivio televisivo e radiofonico: riporteremo alla luce tutto quello che c’è. Verrà creata a Torino una sede ad hoc per tutti i nostri materiali digitalizzati. I due personaggi che terranno il fil rouge saranno Pippo Baudo e Renzo Arbore, due figure storiche che racconteranno la tv e la radio”.
Spazio anche a Fedez
Roberto Sergio non ha solamente parlato di Pippo Baudo e Renzo Arbore, bensì anche di Fedez. Di recente, infatti, il marito di Chiara Ferragni sarebbe dovuto essere di fronte a Francesca Fagnani nello studio di Belve, ma così non è stato: alcuni hanno ipotizzato che si potesse trattare del rifiuto da parte della Rai di invitare il rapper, anche se successivamente si è ipotizzato che la sua mancata partecipazione potesse avere a che vedere con le sue precarie condizioni di salute. L’AD dell’emittente, però, ha voluto specificare cosa sia successo e che in futuro ci sarà spazio anche per Fedez. Cosa ha detto? Di seguito le sue parole…
”Fedez non è un epurato, è una persona che avrà spazio in Rai anche in futuro. Il suo è un caso particolare, nel senso che la notizia di Fedez che non partecipa a Belve viene ufficializzata non quando la cosa accade, ovvero dieci giorni prima del suo ricovero, ma casualmente durante il suo ricovero. Purtroppo, quando si tratta di Rai, c’è sempre la volontà o la tendenza a voler strumentalizzare con artifizi particolari le scelte che vengono fatte. Nel momento in cui non sono stati definiti alcuni rapporti e Fedez proviene da un Primo Maggio in cui ci sono state contestazioni e querele tuttora in itinere e dalle vicende del Festival di Sanremo dove sinceramente, almeno per alcuni aspetti, la sua presenza non ha brillato. Il caso deve essere prima risolto e poi, quando lo sarà, tornerà a essere uno dei tanti che parteciperà ai programmi della Rai. Non c’è una volontà di chiudere con lui e mi dispiace che la cosa sia stata collegata ai suoi problemi di salute e mi auguro di poterlo ascoltare e incontrare”.
Le parole su Pino Insegno
Roberto Sergio – AD della Rai – su Pino Insegno e sulla sua trasmissione ha detto: “Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma. Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa. Voglio dare una notizia: il suo programma non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Quindi non è TeleMeloni e Insegno continua la sua attività con Il mercante in fiera“. Come sappiamo, inoltre, Il Mercante in Fiera potrebbe ben presto avere un nuovo conduttore speciale…