Perché Patty Pravo non ha mai avuto figli? La scelta della cantante non è dipesa da problematiche di salute...
Patty Pravo non ha mai avuto figli: ma come mai? La verità in merito a questo aspetto della sua vita privata è uscita allo scoperto tramite la cantante stessa…
Nel corso della sua carriera, Patty Pravo si è vista attribuire diversi flirt con personalità molto famose del mondo dello spettacolo; fra questi troviamo Riccardo Fogli, Bill Conti, Red Canzian, Vasco Rossi e Maurizio Vandelli. Alcuni di questi sono stati confermati, altri invece no. L’artista, inoltre, è convolata a nozze ben cinque volte; chi sono stati i suoi mariti? Gordon Angus Faggetter, Franco Baldieri, Paul Jeffery, Paul Martinez e John Edward Johnson.
Fra i suoi mariti troviamo anche Riccardo Fogli, dei Pooh. I due sono convolati a nozze nel 1973 con un rito celtico che non aveva alcun valore in Italia; nel nostro Paese entrambi avevano già dei coniugi: lei stava con Baldieri, mentre lui con Viola Valentino. Questa storia d’amore diede grande scandalo nel mondo della musica e dello spettacolo. Ma anche in questo caso, dalla coppia non nacque alcun figlio.
Perché Patty Pravo non ha avuto figli?
Patty Pravo ha spiegato ad Alfonso Signorini da dove sia nata la scelta di non avere figli: “A casa mia o si fa la mamma bene o non si fa. Solo per un momento mi sono immaginata col pancione, un vestito azzurro di chiffon, un grande cappello di paglia che correvo. Quella volta stavo con qualcuno che mi interessata più degli altri. Devi avere molto amore dentro per pensare di fare un bambino e ancora più amore per pensare che non è il caso di fare un bambino”.
La maternità mancata, dunque, è stata una scelta senziente e i figli non sono arrivati non a causa di una malattia o altre problematiche di salute.
Il racconto sugli attacchi di panico
In passato la cantante ha attraversato momenti bui, legati a una malattia terribile, spesso sottovalutata. Patty, infatti, ha vissuto un periodo di profonda depressione, caratterizzato da attacchi di panico e momenti di ansia. Ecco cosa ha rivelato Patty Pravo a proposito della sua malattia: “Mi si è chiusa la gola, non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: Basta, è finita. Ho creduto di morire. Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, le notti interminabili, a fissare il soffitto credendo di impazzire. La sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia. allora mi sono chiusa in camera, al buio, i telefoni spenti. Ho passato giorni interi stesa a letto, senza pensare né parlare, senza riuscire a piangere o a toccare cibo”.
Per un lungo periodo, Patty Pravo, a causa della sua malattia, ha detto addio alla musica e ai concerti. Stava male, sul palcoscenico era stanca e demotivata, così ha deciso di mollare. La malattia l’ha accompagnata per diverso tempo, finché – un giorno – ha deciso di alzarsi e riprendere in mano la sua vita. Ecco cosa ha detto a tale proposito: “Finché una mattina mi sono alzata, ho aperto la porta della camera e mi sono infilata in cucina. Nella dispensa c’erano solo un cartone di latte e dei Pavesini, ho iniziato a mangiare e sono tornata a vivere”.