Presidente della Repubblica Italiana per ben due volte, Giorgio Napolitano versa in condizioni di salute piuttosto critiche!
Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica Italiana, è in condizioni di salute precarie. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita e della sua carriera politica!
Leggi anche: Liliana Segre a quanto ammonta il suo stipendio da parlamentare?
In quanto presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano è anche di diritto senatore a vita. Politico italiano, Napolitano è stato il primo presidente a essere eletto per due volte consecutive al Quirinale. Sotto la sua presidenza si sono alternati cinque premier: il primo è stato Romano Prodi, durato due anni. Poi l’incarico è passato a Silvio Berlusconi, il cui governo è caduto nel 2011. È stato poi il tempo di Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi.
Alle soglie dei cento anni, scopriamo di seguito le ultime news sul Presidente emerito della Repubblica italiana!
Età
Giorgio Napolitano ha 98 anni: è nato a Napoli il 29 giugno 1925, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Moglie e figli di Giorgio Napolitano
Clio Maria Bittoni è la moglie dell’ex Presidente della Repubblica Italiana. Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 10 novembre 1934, ha vissuto i primi anni della sua vita al confino, dove i suoi genitori si trovavano al momento della sua nascita.
Dopo aver frequentato liceo classico a Jesi, l’ex firts lady d’Italia si è laureata in giurisprudenza presso Università Federico II di Napoli, dove ha conosce il futuro marito Giorgio Napolitano. I due si sono ritrovati a Roma, dove lui aveva intrapreso la carriera parlamentare mentre lei ha iniziato la pratica in uno studio legale. Si sono sposati al Campidoglio con rito civile nel 1959, come era consueto per i funzionari del Partito Comunista Italiano. La coppia ha due figli, Giovanni Napolitano (nato nel 1961) e Giulio Napolitano (nato nel 1969). Dal primogenito hanno avuto due nipoti: Sofia Napolitano (nata nel 1997) e Simone Napolitano (nato nel 1999).
Dove vive il Presidente emerito della Repubblica italiana?
Alla fine del suo mandato come Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano con sua moglie Clio Maria Bittoni è tornato a vivere nella sua abitazione romana. Situata nel rione Monti della capitale, la casa si trova in vicolo dei Serpenti, molto vicina a via Nazionale.
Malattia
Operato all’addome nel 2021 presso l’Ospedale Spallanzani di Roma, nelle ultime ore del 19 settembre 2023 la salute di Giorgio Napolitano si è aggravata e versa in condizioni piuttosto critiche.
Origini di Giorgio Napolitano: padre e madre
Giovanni Napolitano (1883-1955), avvocato liberale, poeta e saggista, nato a Napoli ma originario di Gallo di Comiziano, era il padre del senatore a vita Giorgio Napolitano. Sua madre era Carolina Bobbio, figlia di nobili napoletani di origine piemontese.
Carriera politica
Ancora prima della laurea laurea in giurisprudenza presso Università Federico II di Napoli, Giorgio Napolitano aveva aderito al Partito Comunista Italiano, di cui è stato segretario federale a Napoli e Caserta.
Eletto deputato della Repubblica nel 1953 nella circoscrizione di Napoli, fino al 1996, è stato responsabile della commissione meridionale del Comitato centrale del PCI. In seguito è stato presidente della Camera nell’XI Legislatura, subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale, e ministro dell’interno nel governo Prodi I.
Europarlamentare per ben due volte, dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004, dal 2005 è stato nominato senatore a vita da Carlo Azeglio Ciampi, ancora prima della sua elezione alla prima carica della Repubblica.
Quando è stato presidente?
Giorgio Napolitano è stato l’11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 e il primo della storia italiana a essere stato eletto per due secondi mandati: la prima il 10 maggio 2006, la seconda il 20 aprile 2013.
Appena un anno dopo la seconda elezione, il 14 gennaio 2015 Napolitano ha rassegnato le proprie dimissioni, preannunciate nel suo ultimo messaggio di fine anno del 31 dicembre 2014, dovute alle difficoltà legate all’età.
Curiosità sul Presidente emerito della Repubblica italiana
Tre curiosità su Giorgio Napolitano? Leggiamole di seguito!
- È il primo capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano.
- Prima di lui sono stati presidenti della Repubblica altri due napoletani: Luigi De Nicola e Giovanni Leone.
- Europa, politica e passione è ultimo libro scritto da lui, pubblicato nel 2016 dalle edizioni Feltrinelli.