Al timone de L'aria che tira, David Parenzo dall'11 settembre è il nuovo conduttore del programma in onda su La 7.
David Parenzo, il nuovo conduttore de L’Aria che tira, è molto conosciuto dagli ascoltatori radiofonici. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Myrta Merlino perché è famosa? Che programmi ha fatto prima di Pomeriggio 5?
Giornalista, saggista, conduttore radio e Tv, David Parenzo è diventato noto al grande pubblico grazie alla trasmissione radiofonica La Zanzara. Dall’11 settembre 2023 è al posto di Myrta Merlino, al timone di L’aria che tira, il talk show su La7.
Età
David Parenzo ha 47 anni: è nato a Padova il 14 febbraio 1976, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Prima moglie
Il giornalista è molto riservato riguardo la sua vita privata. Alcune fonti nel web riportano che, prima dell’attuale compagna, David Parenzo sia stato sposato e abbia avuto dal primo matrimonio una figlia.
Chi è la compagna attuale di David Parenzo?
La giornalista Nathania Zevi, ex conduttrice di Agorà, è l’attuale compagna di Parenzo.
Figli di David Parenzo
Dal legame con Nathania Zevi sono nati tre figli: Margherita Parenzo (nata nel 2013), Nathan Parenzo (nato nel 2016) e Gabriele Parenzo (nato nel 2018).
Orientamento politico
È stato segretario della Sinistra giovanile di Padova. Da allora la sua fede politica è decisamente orientata verso sinistra.
Carriera
Dopo essersi diplomato al liceo classico, David Parenzo si è iscritto all’Università degli studi di Padova presso la Facoltà di Giurisprudenza, scegliendo poi di intraprendere la carriera giornalistica. Ha quindi iniziato giovanissimo a collaborare con le testate Il Mattino di Padova, Il Foglio e Liberazione. A ventidue anni ha debuttato in televisione con Tutto quello che avreste voluto sapere sul Festival ma non avete mai osato chiedere, un programma trasmesso da Odeon Tv. Ha poi proseguito la sua esperienza nel piccolo schermo dedicandosi a trasmissioni di approfondimento economico e politico in emittenti locali, tra cui Telenuovo e Telelombardia. Nel suo percorso professionale è stato inviato di Matrix per Canale 5.
Nel frattempo, come scrittore e saggista, ha scritto vari libri come Romanzo padano, storia della Lega Nord da Bossi a Bossi, Banca rotta, Cattivissimi Noi e I Falsari.
Approdato a La 7 nel 2007, ha collaborato con i programmi In Onda, Fuori Onda e L’Aria che tira. Nel 2010 Parenzo ha iniziato la sua esperienza radiofonica a Radio 24 per condurre, accanto a Giuseppe Cruciani, l’iconico programma radio La Zanzara, una trasmissione di attualità caratterizzata da una spiccata irriverenza.
Nel 2013, proprio per il segno distintivo loro programma, i due conduttori hanno vinto il Premiolino con il merito di aver creato un linguaggio radiofonico nuovo e singolare. All’interno del format, Parenzo si è fatto apprezzare anche per le sue imitazioni di personaggi politici o del mondo dello spettacolo, da Carlo Freccero a Vittorio Feltri, da Mario Capanna al filosofo Massimo Cacciari.
Patrimonio del nuovo conduttore de L’Aria che tira
Anche se il nome di Parenzo nel web compare associato alla voce patrimonio, non è pubblico il patrimonio del nuovo conduttore del talk show di La 7 L’aria che tira.
Curiosità sul nuovo conduttore de L’Aria che tira
Tre curiosità su David Parenzo? Leggiamole di seguito!
- Come attore, abbiamo visto Parenzo in un episodio della serie televisiva Camera Café, andata in onda nel 2012.
- È una delle voci del film d’animazione Onward, regia di Dan Scanlon (2020).