Per Caterina Balivo non è la volta buona, il discorso imbarazzante «Una squadra che non amo»

Caterina Balivo, la prima puntata del nuovo programma La volta buona parte male sia per gli ascolti tv sa per il pessimo discorso di lei

Non è chiaro cosa passasse per la testa di Caterina Balivo, durante la puntata d’esordio del suo nuovo programma La Volta BuonaL’emozione del ritorno in Rai, qualche scarica di adrenalina di troppo o forse, come spesso le capita, l’incapacità di saper distinguere cosa è il caso di dire o non dire.

Caterina Balivo ha la strafottenza degli impuniti. Quelli che credono di poter dir tutto, in nome della sbandierata e sopravvalutata schiettezza. Fatto sta che il suo ritorno in Rai sembra far acqua da tutte le parti. Non solo per colpa sua, ma anche per il format che non riesce mai ad incalzare alcun tempo televisivamente interessante.

La strada era chiaramente in salita. Intanto perché  La volta buona arriva in sostituzione di un programma molto amato che aveva collezionato successi in termini di ascolti. Stiamo parlando di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Poi, perché, la conduttrice ha deciso di auto-lodarsi spiegando il suo ritorno in Rai: «C’è una bella differenza fra una giornalista in qualche modo legata politicamente a questa o quell’area e una conduttrice come me. Io non sono frutto di una scelta politica, io vengo da quasi vent’anni di tv del pomeriggio e non sto per condurre Ballando con le stelle, che non è il mio mondo. Diciamo che io sono in quota Caterina».

Ma se questo era solo un assaggio di come sarebbe potuta andare la prima puntata de La volta buona, tutto ci si poteva aspettare tranne che l’imbarazzante discorso della conduttrice sul suo gruppo di lavoro.

Il discorso di Caterina Balivo: cosa ha detto? Ma soprattutto, perché?

Tralasciamo la noia mortale causata dalla gestione della prima puntata de La volta buona. I vari spazi non hanno avuto alcun appeal sul pubblico, i personaggi scelti non hanno brillato per intensità e le interviste e gli argomenti trattati non hanno riscosso alcun interesse. Ma più di tutto, c’è una cosa che ha stonato e fatto drizzare le orecchie a tutti i telespettatori (più dell’entusiasmo mal collocato della sua conduttrice). Stiamo parlando del discorso di Caterina Balivo sul suo gruppo di lavoro. Ecco le sue parole:

«(…)Lo farò insieme a una squadra che non amo ancora – non so se nemmeno loro amino me – ma ci proveremo insieme».

Beh, se queste sono le premesse. 

Ascolti tv, come è andata la prima puntata?

La prima puntata del nuovo talk di Rai 1, in onda dalle 14 alle 16, prima de La Vita in Diretta è stata incentrata sul Festival del Cinema di Venezia ma l’esordio non è stato decisamente dei migliori. La Volta Buona con Caterina Balivo ha ottenuto 1.356.000 spettatori (11.68%), nella presentazione dalle 14.08 alle 14.36, e 1.266.000 spettatori (13.14%) dalle 14.36 alle 15.59.

Una partenza mediocre che, secondo il sentiment del web, andrà calando di puntata in puntata.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram