Cesara Buonamici e la malattia all’occhio: che cosa ha la giornalista? Ecco la verità

Che malattia ha Cesara Buonamici all'occhio? A parlarne è stata proprio la diretta interessata: scopri la patologia a seguire!

Cosa è successo all’occhio di Cesara Buonamici? La nota giornalista è affetta da una malattia piuttosto comune: la donna – oggi 66 anni – è uno dei volti più apprezzati del panorama di Mediaset ed è stata capace, fino a oggi, di plasmarsi attraverso i diversi ruoli che le sono stati affidati.

A far chiarezza sulla condizione del suo occhio ci ha pensato la diretta interessata: molti, infatti, hanno notato che il destro sia leggermente più chiuso del sinistro. Ma perché? Come accennato, Cesara Buonamici è affetta da una malattia della quale ha parlato pubblicamente di recente: si chiama nevralgia al trigemino e si tratta di una particolare condizione che comporta fortissimi dolori sottoforma di brevi scosse che si concentrano maggiormente nella zona oculare.

Cesara, intervenendo sulla malattia del suo occhio, ha tranquillizzato i suoi fan dicendo: “State tranquilli, non ho nulla di grave”. Come ha fatto a riscontrare questa malattia? Sembrerebbe che la paralisi all’occhio destro sia dovuta, purtroppo, alla reazione allergica collaterale all’assunzione di un anestetico prescritto dal suo medico per alleviare il dolore causato dalla patologia stessa. Questo farmaco, infatti, avrebbe comportato una paralisi temporanea al lato destro del viso.

Ma cosa rischia chi è affetto dalla nevralgia al trigemino come Cesara Buonamici? Questa è una condizione cronica e spesso basta una piccolissima stimolazione per scatenare un lancinante dolore in chi soffre di questa patologia. Gli studi rivelano che la malattia colpisce soprattutto le donne in età avanzata, spesso superiore ai 50 anni. Il caso della giornalista ne è un esempio calzante. Ma cosa si può fare per curarla?

Cosa è successo all’occhio di Cesara Buonamici?

Cesara Buonamici è affetta dalla malattia chiamata nevralgia al trigemino: come si cura? Al momento non esiste alcun farmaco capace di prevenire questa patologia, né tantomeno per poterla curare in maniera definitiva. Tuttavia, per fortuna, esistono dei medicinali antiepilettici che possono alleviare i sintomi. Questi, come accennato, sono spesso dolorosissimi e frequenti!

Cosa provoca la nevralgia al trigemino?

Oltre al dolore, la malattia di Cesara Buonamici può provocare anche un fastidioso formicolio al viso e alterare la percezione di odori e sapori. In alcuni casi, poi, la sensazione di fastidio può collegarsi con patologie differenti e più gravi, come per esempio malattia dei denti, dei seni paranasali, delle mascelle e via discorrendo. Tuttavia, cosa provochi in senso stretto la nevralgia del trigemino non è ancora stato scoperto.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram