Giambruno le prende da tutti i lati, Benedetta Scuderi lo asfalta in diretta

L'epica risposta di Benedetta Scuderi ad Andrea Giambruno sulla questione dell'orsa Amarena e i fatti dello stupro di Palermo: il video

Giambruno, probabilmente, credeva di godere di uno scudo invisibile che avrebbe ammorbidito o attenuato commenti e giudizi sul suo conto e le sue dichiarazioni. Ma da un po’ di tempo a questa parte, nel salotto del suo programma, gli ospiti e gli inviati non hanno paura di reagire alle provocazioni e le tentate manipolazioni del conduttore.

È successo anche ieri con Benedetta Scuderi, attivista dei Verdi, candidata alla Camera per l’Alleanza Verdi Sinistra e portavoce della Federazione dei Giovani Verdi europei. L’ospite in collegamento era stata invitata per trattare il caso dell’orso Amarena e con la sua risposta è diventata la paladina del web e eroina designata della giornata.

Ma cosa è successo con esattezza e quali sono le parole con cui Scuderi ha lasciato senza parole Giambruno? Il conduttore ha introdotto l’argomento del giorno riportando le parole di Roberto Saviano che ha dichiarato che la politica è responsabile di quanto accaduto. In sintesi, secondo lo scrittore, il governo attuale avrebbe contribuito a incitare l’animus pugnandi di coloro che cercano di far giustizia da soli.

Saviano ha utilizzato un’espressione suggestiva, dicendo che «L‘orsa Amarena si è fidata dell’animale più crudele, l’uomo». Così Giambruno ha passato la palla a Scuderi, presentando la domanda: «Benedetta Scuderi è così? Quindi è colpa di questo governo se quest’uomo ha sparato all’orsa?»

La risposta epica di Benedetta Scuderi VIDEO

Benedetta Scuderi, alla domanda di Giambruno, non si è lasciata scappare l’occasione più ghiotta che il conduttore potesse servirle. Così l’attivista ha citato le controverse dichiarazioni sullo stupro di Palermo per rispondere sagacemente al quesito:

«Potremmo dire che è responsabilità dell’orsa perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore, o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe».

Chiara frecciatina al discorso fatto da Giambruno, intriseco di vittimizzazione secondaria, nel quale alludeva ad un’ipotetica colpa delle vittime di stupro che dovrebbero star attente a non incontrare il ”lupo”.

La reazione di Giambruno

Non fosse Giambruno, l’espressione del conduttore, dopo la frecciatina lanciata in maniera chirurgica da Scuderi, farebbe quasi tenerezza. Nel video della puntata è possibile cogliere esattamente il momento in cui la risposta colpisce a pieno il conduttore che non ha saputo reagire alla chiara provocazione. Non è da escludere che lo farà a posteriori, dopo aver capito come e con quali parole approcciarsi. Sicuramente Scuderi non sarà più ospite del programma, ma riusciamo a immaginare il suo totale disinteresse nei confronti dell’invito, rispetto alla soddisfacente replica in diretta.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram