Myrta Merlino laurea: in cosa è laureata e che titolo di studio ha? Tutto sulla nuova conduttrice di Pomeriggio 5

Giornalista e autrice televisiva, Myrta Merlino è pronta per mostrare le sue elevate competenze professionali a Pomeriggio 5!

Myrta Merlino è una giornalista e conduttrice televisiva conosciuta dal grande pubblico televisivo. Deve il suo successo alle competenze elevate in diversi campi e alla spiccata empatia. Sapete che titolo di studio ha e in cosa è laureta la nuova conduttrice di Pomeriggio 5? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Pietro e Giulio Tucci, chi sono i figli gemelli di Myrta Merlino? Sapete chi è il loro padre?

Myrta Merlino laurea: in cosa è laureata e che titolo di studio ha?

Figlia del francesista Giuseppe Merlino e della sinologa e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino Annamaria Palermo, Myrta Merlino è cresciuta in una famiglia dove la cultura e l’istruzione sono stati il pane quotidiano.

54 anni, nata a Napoli il 3 maggio 1969, Myrta Merlino è una giornalista di successo. Presente in diversi palinsesti televisivi come esperta economica, si è sempre destraggiata con grande professionalità nei vari ruoli ricoperti.

Che titolo di studio ha Myrta Merlino e in cosa è laureata?

Dopo il diploma di liceo classico, ha conseguito la laurea con lode in scienze politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori. Come prima professione è stata assunta presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea.

Tutto sulla nuova conduttrice di Pomeriggio 5

Subito dopo la laurea Myrta Merlino ha collaborato sia diverse testate giornalistiche italiane, tra cui Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, sia internazionali come International Herald Tribune e Libération.

Nel corso della sua prolifica carriera ha scritto inoltre otto libri, spesso schierata a favore dei diritti delle donne, diritti della comunità LGBT in Italia, della libertà di stampa.

Ambasciatrice UNICEF, la Merlino ha iniziato a occuparsi di televisione nel 1994, approdando in Rai, dove ha portato avanti inchieste per Mixer. Nel 2002 è diventata responsabile dell’informazione di Rai Educational, oltre che ospite fissa di Casa Rai 1. Giornalista di La 7, dal 2009 Myrta Merlino è autrice e conduttrice di Effetto Domino e, in seguito, di L’aria che tira stasera.

Da lunedì 4 settembre è al timone di Pomeriggio 5, lo storico programma di Canale 5 condotto da diversi anni da Barbara D’Urso. Ecco cosa la giornalista ha scritto nel suo profilo privato Instagram il giorno prima del debutto: ” 1! Ci siamo davvero: domani parte la mia avventura alla guida di Pomeriggio5. Una nuova casa, una nuova squadra, una nuova grande sfida. E vi farò una promessa… Ci vediamo domani. Io torno alle prove 😎”.

Vita privata

Dal 2016 è la compagna dell’ex allenatore, ex calciatore della Juventus e campione del mondo di calcio Marco Tardelli.

Prima di conoscere Marco Tardelli, Myrta è stata legata sentimentalmente a Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia nonchè commissario straordinario all’emergenza Coronavirus. Da questa lunga relazione è nata Caterina Arcuri (5 giugno 2002). In precedenza, la Merlino aveva avuto due figli gemelli, Pietro e Giulio Tucci (1997), frutto di un precedente matrimonio con Domenico Tucci.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram