Cosa sappiamo su Joe Formaggio? Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha pronunciato una frase sulla pelle bianca, ma quale?
Joe Formaggio è un consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ma perché oggi ne parlano tutti? Cosa ha detto sulla pelle bianca? E qual è il suo vero nome?
Leggi anche: Rachele Silvestri, chi è la deputata di Fratelli D’Italia e chi è il padre di suo figlio?
Joe è finito al centro di un’aspra polemica per via di alcune sue dichiarazioni sulla pelle bianca. Ma perché?
Qual è il vero nome di Joe Formaggio?
Joe Formaggio è nato nel 1977 a Noventa Vicentina, nella provincia di Vicenza, in Veneto. Nonostante il nome possa sembrare sui generis, in realtà – a quanto sembra – è realmente il vero nome del consigliere regionale di Fratelli d’Italia. In passato è stato il Sindaco di Albettone e le sue uscite controverse hanno sempre fatto grande scalpore; nel 2018 è stato condannato al risarcimento di 12mila euro a due associazioni che lo avevano denunciato per alcune frasi a sfondo razzista.
A La Zanzara, infatti, aveva detto: «Dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti. Esportiamo cervelli e importiamo negri, pensa dove andremo». E ancora, poi: «I nomadi delinquono. Loro ce l’hanno nel dna. Io ho già preparato delle delibere che prima di mandarmi qualsiasi profugo il prefetto deve dirmi come si chiama e che malattie ha avuto nella sua vita e noi ti aspettiamo col fucile in mano».
Cosa ha detto sulla pelle bianca?
Di recente ha fatto scalpore una sua ulteriore uscita sulla pelle bianca; il consigliere, infatti, ha dichiarato: “Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così. Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l’Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro“.
Joe #Formaggio, consigliere veneto di #FdI: "Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così. Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l'unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza…
— Ultimora.net – POLITICS (@ultimora_pol) August 31, 2023