Toto Cutugno è morto: che malattia aveva l'artista è qual è la causa della sua scomparsa? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cantante.
Toto Cutugno è morto: l’amato artista, stimato cantautore e voce indimenticabile della canzone italiana, è scomparso all’età di 80 anni. Tanti i successi che ha avuto nell’arco della sua lunghissima carriera, quindici i Sanremo a cui ha partecipato (è ricordato per essere l’eterno secondo classificato al Festival) e cento i milioni di dischi venduti.
Cantante amato in Italia e all’estero, Toto Cutugno si è spento nella giornata di martedì 22 agosto, dopo una lunga e sofferta malattia. Ma cosa aveva e qual è la causa della morte dell’artista?
Non aveva mai fatto mistero delle difficoltà di salute che, negli ultimi anni, gli avevano fatto attraversare momenti di grande dolore. Tuttavia, anche nelle ultime apparizioni televisive, Toto Cutugno si è mostrato sereno e con a sua inconfondibile ironia e autoironia. Oggi, a piangerlo non è solo il nostro Paese, ma il mondo intero, perché nell’arco della sua lunga carriera si è fatto apprezzare davvero ovunque.
Toto Cutugno è morto a 80 anni: qual è la causa della morte?
Toto Cutugno si è spento nel pomeriggio del 22 agosto, esattamente alle ore 16, all’età di 80 anni. L’artista è morto al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da tempo. A dare la notizia all’Ansa è stato il suo manager Danilo Mancuso, che ha spiegato che, dopo una lunga malattia, le condizioni del cantante si erano aggravate negli ultimi mesi.
Nel 2008, a Toto Cutugno era stato diagnosticato un tumore alla prostata. Ne aveva parlato lo stesso cantante, dieci anni dopo, nel 2018, in un’intervista fiume. Ecco le sue parole: «Non gliel’ho data vinta. Ho combattuto e sto meglio. Mi hanno portato al San Raffaele. Al Bano mi ha fatto conoscere il chirurgo che ha operato suo suocero e che mi ha salvato la vita. Io sono un miracolato. Mi godo la vita, perché è un dono di Dio e va vissuta al massimo».
Tuttavia, il cancro aveva coinvolto anche un rene, che quindi gli fu rimosso. Ecco le parole di Toto dopo l’operazione ben riuscita di allora: «Anche se ogni mese devo andare a fare una visita, ora sto bene, l’unico problema che ho è che ai concerti non posso camminare tanto».
I funerali di Toto Cutugno si vedranno in tv?
I funerali di Toto Cutugno si terranno giovedì 24 agosto alle ore 11.00. Si svolgeranno presso la Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo in viale Argonne 56, a Milano. A comunicare la notizia del funerale all’ANSA è stato sempre il manager Danilo Mancuso insieme alla famiglia dell’artista. Non è prevista una diretta del funerale, ma è certo che i maggiori programmi di infotainment se ne occuperanno, ricordando il grande e amatissimo cantante de L’Italiano.