Di che malattia ha sofferto Paola Perego? Il suo racconto ha scioccato i fan, ma cosa è successo? I dettagli a seguire nell'articolo!
Di che malattia soffre Paola Perego? La patologia di cui ha sofferto ha fatto in modo che la stimata conduttrice assumesse farmaci per oltre 30 anni. Ma cosa le è successo?
La prima volta in cui la showgirl ha parlato di ciò che le ha cambiato la vita è stato nello studio di Belve, il programma di Francesca Fagnani. Paola Perego ha combattuto per molto tempo contro gli attacchi di panico: nonostante, in tv, se ne parli sempre con maggior frequenza, l’esperienza nuda e cruda riportata dalla famosa conduttrice non fa sconti e riporta integralmente e fedelmente il calvario di chi ne ha sofferto o ne soffre.
La conduttrice – e attuale compagna di Lucio Presta – ha raccontato con minuziosi dettagli quello che ha comportato la sua malattia. Nello studio di Belve non si è risparmiata, offrendo una chiara visione di quello che hanno rappresentato, purtroppo per lei, gli attacchi di panico nella sua vita. Da qualche tempo, inoltre, è tornata in televisione alla conduzione di diversi progetti, fra cui Citofonare Rai Due, al fianco della sua amica e collega Simona Ventura.
Ma cosa sono gli attacchi di panico? La malattia di cui ha sofferto Paola Perego riguarda degli episodi (sporadici e non) durante i quali le persone che ne soffrono sono in preda a una fortissima ansia e paura molto intensa, tanto da diventare attanagliante, spesso senza un apparente motivo o un tangibile pericolo. Il termine “panico”, inoltre, deriva dal Dio Pan, ovvero il Dio dei pascoli e della natura. Ma cosa ha detto la conduttrice di questa delicata condizione di salute?
Che malattia ha Paola Perego?
Paola Perego ha raccontato nel dettaglio molti episodi, di cui la sua malattia l’ha resa protagonista. La conduttrice ha sofferto di attacchi di panico per 30 anni, viveva in uno stato di ansia perenne e riusciva a lavorare solo grazie ai farmaci, che attutivano temporaneamente il suo dolore: “Mi chiamavano algida perché prendevo i farmaci per gli attacchi di panico. Ho sofferto di panico per 30 anni, dai 16 anni. La volta più brutta è quando ho sbattuto un braccio contro un muro per romperlo e sentire un dolore diverso”.
E ancora: “Non ne potevo più di sentire questa ansia, questa voglia di morire. Volevo un dolore fisico che fosse riconosciuto dai medici, che all’epoca non capivano gli attacchi di panico e mi dicevano che non avevo niente. In onda non mi è mai capitato perché andavo sempre piena di farmaci e seguita da un medico. Un sacco di volte ho pensato che sarebbe stato meglio morire. Ma avevo anche paura della morte. Oggi non ho più attacchi, ne sono uscita totalmente”.
L’esperienza con gli attacchi di panico durante il divorzio
Sempre a Belve, Paola Perego ha raccontato uno dei momenti più bui della sua vita, durante il quale la sua malattia è notevolmente peggiorata. Dopo la separazione dall’ex Andrea Carnevale, la conduttrice è rimasta sola con i figli e ha pensato più volte di farla finita: “Ero sola, con un bambino che non dormiva né di giorno né di notte. È stata durissima. L’assenza di sonno ti fa fare pensieri brutti. Non lo prendevo in braccio per non avere la tentazione di buttarmi con lui dalla finestra…”
Paola Perego ha dimostrato un grande coraggio e una grande onestà nel parlare apertamente di un problema, assai diffuso e spesso nascosto, come quello degli attacchi di panico. Poche altre conduttrice avrebbe rivelato nel dettaglio alcuni episodi, in cui è facilissimo cadere per chi è vittima della malattia dell’ansia. Oggi, per fortuna, rimane solamente un brutto e lontano ricordo.