Rita Dalla Chiesa su Twitter dà il meglio (o peggio?) di sé: il post su Andrea Giambruno e Nilde Iotti ne è l'ennesima prova.
Rita Dalla Chiesa e Twitter sono un binomio ormai inscindibile, peccato che la conduttrice e giornalista, oggi anche politica, spesso venga sommersa dalle critiche per alcuni post discutibili. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello su Andrea Giambruno, giornalista e compagno di Giorgia Meloni, e Nilde Iotti. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa sia successo.
Per comprendere gli avvenimenti, bisogna partire dal principio: Andrea Giambruno, dopo una serie di affermazioni che negano l’emergenza climatica che sta mettendo in ginocchio l’intero pianeta Terra, è stato (giustamente) criticato. Dalla Chiesa, dunque, ha deciso di correre in soccorso di Giambruno e ha pubblicato un tweet in sua difesa.
Queste le parole di Rita: «Credo che Andrea Giambruno, da anni conduttore e giornalista Mediaset, abbia tutto il sacrosanto diritto di parlare ed esprimere opinioni come tutti i suoi colleghi di carta stampata e televisione. E basta, che noia, guardate in casa vostra, piuttosto». Un utente ha prontamente risposto così: «Ma il decoro istituzionale? Non è uno qualunque, lo sanno tutti che è il compagno del premier. Il decoro istituzionale non si usa più?».
A questo punto, Rita Dalla Chiesa ha sfoderato uno dei tweet forse più controversi e criticati della sua lunga attività sul social: «Allora Nilde Iotti non avrebbe dovuto stare in Parlamento perché compagna di Togliatti?». Non solo gli utenti, ma anche il politico Stefano Bonaccini è intervenuto prontamente. Ecco cosa ha scritto a Dalla Chiesa: «Nilde Iotti con Giambruno che fa il giornalista? Ma che paragone surreale sta facendo?». Rita ha risposto a sua volta per le rime: «Forse lei fa finta di non capire. Si attacca Andrea Giambruno in quanto compagno di Giorgia Meloni. Penso che sia anche ora di finirla. È un esempio spinto per far capire il concetto anche a chi ha pochi neuroni e quei pochi li usa per odiare».
Rita Dalla Chiesa su Twitter: il post della discordia
A seguito di innumerevoli commenti in cui gli utenti le facevano notare le castronerie scritte, Rita Dalla Chiesa ha dato a tutti una risposta davvero matura. Si fa per dire, ovviamente, perché la nota politica ha scritto quanto segue: «Alle vostre lezioni di vita io mi siedo all’ultimo banco a lanciare aeroplanini di carta».
Inutile dire quanta ironia abbia suscitato il post di Rita Dalla Chiesa a seguito delle critiche ricevute. A tale proposito è intervenuto anche Danilo Tremenoventi, l’esilarante e simpaticissimo volto di Instagram e Twitter, che ha bonariamente preso in giro la giornalista scrivendo: «Ti hanno buttata in mezzo ai lupi e ne sei uscita capo branco. Grande Rita con affetto Danilo da Catania».
— rita dalla chiesa🇮🇹 (@ritadallachiesa) July 31, 2023
Insomma, ogni post di Rita Dalla Chiesa su Twitter diventa un vero e proprio caso: tra ironia, sarcasmo e molte, moltissime critiche, il profilo della giornalista e politica è ogni giorno sotto la lente d’ingrandimento del web. Chissà quali altre perle ci regalerà…