Cosa è successo sui social per via di Che Tempo Che Fa? Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback sono furiosi!
Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback si trasferiranno ben presto su Nove, dove andrà in onda la nuova stagione del loro programma, ma nel frattempo qualcosa si muove sui social…
Tempo di cambiamenti in Rai; l’emittente di Stato sta facendo il punto della situazione e i suoi palinsesti per la stagione 2023 – 2024 si sono prestati a un grande cambio di rotta. Il vicedirettore del Daytime – Adriano De Maio – è stato intervistato da FanPage nelle scorse settimane e ha parlato del futuro della televisione italiana. Come sappiamo, diversi volti noti del piccolo schermo stanno abbandonando la rete in virtù di nuovi orizzonti; uno su tutti Fabio Fazio che – insieme a Luciana Littizzetto – ha lasciato per sempre lo studio di Che Tempo Che Fa per trasferirsi in Discovery+.
Anche Filippa Lagerback, ovviamente, ha seguito i suoi colleghi e ben presto sarà insieme a loro nel nuovo studio. Dopo più di vent’anni trascorsi alla Rai, anche la showgirl ha ormai detto addio a quella che ha considerato la sua casa per tanto tempo. Accanto ai saluti di Fabio Fazio alla televisione pubblica e al loro successivo passaggio al canale Discovery, il volto tv si appresta ad affrontare una nuova fase della sua vita con lo stesso entusiasmo di sempre. Ecco le sue parole: «Certo che li seguirò e ne sono contenta. Nell’assurdità della cosa, anche questa la prendo come un’occasione».
Nonostante la nostalgia per la Rai, Filippa è pronta a intraprendere questa nuova avventura televisiva con la sua “altra famiglia”, composta da Fabio e Luciana, con i quali condivide una serie di caratteristiche comuni, come la discrezione e la riservatezza. Per la showgirl, l’opportunità di lavorare accanto a queste due personalità eccezionali rappresenta da sempre un’opportunità di crescita professionale e personale. Ma cosa sta succedendo sui social nelle ultime ore?
Cosa è successo sui social della Rai: i commenti di Filippa Lagerback, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
La scorsa settimana, gli account social (Twitter, Facebook e Instagram) di Che Tempo Che Fa hanno aggiornato la loro foto profilo utilizzando l’iconico logo di Mamma Rai, inserendo questa biografia: “Archivio del programma Rai stagioni 2020 2023“. Questo ha sconvolto i fan del trio Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback poiché si dava per scontato che i profili social sarebbero rimasti alla trasmissione, approdando dunque su Nove anche loro. A quanto pare, però, non è così.
A commentare questa novità, comunque, sono arrivati i diretti interessati. La prima a rompere il silenzio è stata proprio Filippa che – condividendo un articolo di FanPage – ha detto la sua sulla decisione della Rai. Ecco cosa si legge sul noto portale: “Fabio Fazio sparisce dai social di Che Tempo Che Fa, gli account restano di proprietà della Rai. Le pagine social della trasmissione, negli ultimi anni sono diventate un propulsore importante per il programma condotto da Fabio Fazio. Nelle ultime gli account Instagram, Facebook e Twitter hanno subito una modifica sostanziale, con il logo della Rai che ha sostituito il volto di Fabio Fazio e la didascalia che fa riferimento all’archivio del programma dal 2020 al 2023. In sostanza gli account sono di proprietà della Rai che ne resta detentrice nonostante il cambio di rete e potrà utilizzarle per il materiale a disposizione relativo alle ultime stagioni della trasmissione. Non vale lo stesso discorso per l’account Tik Tok della trasmissione, che al momento presenta ancora intestazione e foto immutate“.
Filippa Lagerback, quindi, ha aggiunto queste parole: “Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive ma solo di archivio“. Dopo di lei anche Luciana Littizzetto ha commentato in maniera ironica quanto successo: “Vendetta tremenda vendetta“. Dal canto suo, invece, Fabio Fazio si è limitato a ricondividere le storie delle due colleghe con i loro sagaci commenti. Attualmente, i profili social di Che Tempo Che Fa contano davvero moltissimi seguaci:
- 550.000 follower su Twitter
- 600.000 su Instagram
- 2 milioni su Facebook
#Fazio e Lagerback condividono questo nostro articolo contestando #Rai per vicenda dei social di #CTCF. Caso interessante, non tanto per la lite in sé, quanto per la situazione: Fazio detiene marchio CTCF dal 2007 quando, evidentemente, fare discorsi sui social non aveva senso. pic.twitter.com/xCuihSXAPc
— Andrea Parrella (@AndreaParre87) July 20, 2023
Nuove nomine in Rai
Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai:
- Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
- Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
- Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
- Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
- Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
- Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
- Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
- Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
- Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1