Andrea Purgatori figli, sapete che è il padre di un attore famoso? Ecco chi è Edoardo Purgatori

Chi sono i figli di Andrea Purgatori? Il giornalista era padre di tre ragazzi, nati dal suo matrimonio con una famosa critica d'arte...

Andrea Purgatori è stato un giornalista, sceneggiatore e scrittore italiano, venuto a mancare il 19 luglio 2023 a causa di una rapida malattia che lo ha portato via all’età di 70 anni. Questa perdita ha lasciato un vuoto profondo nell’ambiente giornalistico e artistico in cui ha operato per molti anni. Oltre alla sua vita professionale, quello che interessa al grande pubblico è anche la sua vita privata: quanti figli aveva? E cosa sappiamo ancora di loro?

Leggi anche: Andrea Purgatori come è morto? La causa è una malattia fulminante

Per molti anni, il nome di Purgatori è stato associato al prestigioso quotidiano Il Corriere della Sera, dove si è distinto per la sua attenzione ai temi del terrorismo, dell’intelligence e della criminalità. Una delle sue indagini più tenaci è stata quella sulla strage di Ustica del 1980, una vicenda avvolta da mistero e controversie. La sua determinazione nel cercare la verità ha lasciato un segno indelebile nel giornalismo italiano.

Chi sono i figli di Andrea Purgatori?

Andrea Purgatori ha avuto tre figli dalla relazione con Nicole Schmitz, nota critica d’arte con la quale è convolato a nozze nel 1992. Dal loro matrimonio sono nati Edoardo, Ludovico e Victoria. Il primo dei tre è un attore molto famoso, gli altri due invece hanno deciso di percorrere la via della regia. Oggi il primogenito ha 34 anni e – come abbiamo detto – è noto sia sul grande che sul piccolo schermo: dopo aver frequentato l’Actors Studio di New York e la Oxford School of Drama, Edoardo Purgatori è tornato in Italia prendendo parte all’ottava stagione di Un medico in famiglia.

Nella nota fiction Rai ha interpretato il ruolo di Emiliano, che gli ha assicurato una prima notorietà. Da quel momento in poi, il suo successo è cresciuto sempre di più. Lo abbiamo visto in diverse serie televisive, fra cui Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek. Nel 2018, poi, il primo figlio di Andrea Purgatori ha sposato Livia Belelli e nel 2020 è diventato padre di Leonardo per la prima volta e nel 2023 è arrivato anche il secondogenito, Pietro.

Gli altri due figli di Andrea Purgatori sono invece Ludovico e Victoria che, come abbiamo detto, si sono dedicati alla regia. Non ci sono molte informazioni circa i due ragazzi, ma sappiamo che hanno frequentato la scuola italo-tedesca. Dopo gli studi, Ludovico ha iniziato a lavorare come assistente alla regia nelle serie Gomorra, Sense8 e Suburra. Successivamente ha lavorato alla sceneggiatura di diversi progetti e ancora come assistente alla regia e regista di seconda unità per Stefano Sollima in Soldado, il cortometraggio Campari,  ZeroZeroZero e Call of Duty.

Victoria, come suo fratello Ludovico, si è avvicinata alla regia lavorando su progetti come The Old Guard 2 (2024), Settembre (2022) e Una relazione (2021).  QUI il suo profilo Instagram.

Chi è l’ex moglie del giornalista?

Come abbiamo detto, Andrea Purgatori e Nicole Schmitz si sono sposati nel 1992 in Svizzera, a Coira. Lei è una critica d’arte di origine tedesca: prima delle loro nozze, nel 1989, è nato Edoardo, il primogenito della coppia, divenuto oggi un famoso attore conosciuto sia sul grande che sul piccolo schermo. Dopo il fatidico Sì, poi, sono arrivati Ludovico e Victoria.

Il matrimonio è arrivato al capolinea e Purgatori e la sua ex moglie hanno preso strade diverse: da qualche anno il giornalista era legato a un’altra donna, Errica Dall’Ara. Lei ricopre il ruolo di capo ufficio stampa del Comune di Rimini. Sono poche tuttavia le informazioni circa il suo provato.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram