Mondiali calcio femminile 2023, dove vedere le partite in tv e quando gioca l'Italia: orari, gironi, programma, calendario, convocate
Siamo ormai alle porte di giovedì 20 luglio, il giorno in cui prenderanno il via i Mondiali di calcio femminile 2023; la competizione, che si svolge ogni quattro anni, raggiunge la sua nona edizione e si protrarrà per un mese intero, culminando con la finale programmata per il 20 agosto: scopriamo dove vedere le partite, gli orari e quando gioca l’Italia.
Leggi anche: Jakub Jankto è il primo calciatore dichiaratamente gay che gioca in serie A, il suo coming out e l’arrivo al Cagliari
L’allenatrice Milena Bertolini ha commentato il girone assegnato all’Italia, riconoscendo la Svezia come la favorita principale. Essendo le vice-campionesse olimpiche, la Svezia è una squadra fisicamente forte e dotata di grande talento. Bertolini ha sottolineato l’importanza di lottare fino all’ultima partita per passare il turno e ha indicato come obiettivo il secondo posto nel girone. Di seguito tutti i dettagli.
Le squadre partecipanti
Nel 2019, in Francia, ventiquattro Nazionali scesero in campo per competere. Questa volta, il numero delle partecipanti si è incrementato notevolmente, arrivando a trentadue squadre. Tale aumento significativo mette in evidenza l’incremento di popolarità e interesse verso il calcio femminile. Le squadre sono state suddivise in otto gironi composti da quattro squadre ciascuno.
Tutti i gruppi: in che girone è l’Italia?
Ecco la composizione dei diversi gironi:
- Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera
- Gruppo B: Australia, Repubblica d’Irlanda, Nigeria, Canada
- Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone
- Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina
- Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo
- Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama
- Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina
- Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud
Campionato mondiale di calcio femminile: il regolamento
Le trentadue squadre partecipanti sono state suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Le Nazionali si sfideranno in un mini-torneo all’italiana, e le prime due classificate di ciascun gruppo passeranno alla fase successiva.
Nel secondo step, si svolgeranno gli scontri ad eliminazione diretta, con partite in gara unica. In caso di pareggio, verranno disputati i tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore.
Gli ottavi di finale si terranno dal 5 all’8 agosto, seguiti dai quarti di finale l’11 e il 12 agosto. Le semifinali si giocheranno il 15 e il 16 agosto. Il 19 agosto si disputerà la finale per il terzo e quarto posto, mentre la finale si svolgerà il 20 agosto. Le prime due squadre classificate di ogni gruppo avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, che ridurrà il numero delle squadre a sedici, fino a designare le due finaliste.
Il calendario e il programma delle partite
Il programma dettagliato della competizione, quindi, è il seguente:
- 20 luglio: gara inaugurale
- 20 luglio – 3 agosto: fase a gironi
- 5 agosto – 8 agosto: ottavi di finale
- 11-12 agosto: quarti di finale
- 15-16 agosto: semifinali
- 19 agosto: finale per il terzo e quarto posto
- 20 agosto: finale
Mondiali calcio femminile 2023: dove vedere le partite in tv? Orari
Dopo un lungo e controverso negoziato con la Fifa, la Rai ha ottenuto i diritti televisivi esclusivi per trasmettere le partite dell’Italia. A causa del fuso orario, le partite saranno trasmesse in mattinata in Italia.
L’Italia quando gioca? Orari e giorni
L’Italia è stata inserita nel Gruppo G, insieme ad Argentina, Sudafrica e Svezia, e farà il suo debutto nella competizione lunedì 24 luglio sfidando l’Argentina. La partita si svolgerà alle 8 del mattino, ora italiana.
Successivamente, le Azzurre di Milena Bertolini torneranno in campo il 29 luglio per affrontare la Svezia alle 9.30, sempre ora italiana. Nell’ultima giornata del Gruppo G, l’Italia si confronterà con il Sudafrica il 2 agosto, con inizio alle 9 del mattino, ora italiana.
La squadra italiana si è preparata per la competizione sotto la guida del ct Milena Bertolini, radunandosi a Brunico il 18 giugno e affrontando un test contro il Marocco a Ferrara. Il gruppo è quindi partito per l’Australia il 4 luglio, con l’obiettivo di rimanere il più a lungo possibile in competizione.
Chi sono le calciatrici azzurre convocate ai Mondiali di calcio femminile 2023?
Ecco l’elenco delle giocatrici convocate per la Nazionale italiana e le squadre di riferimento:
Portieri:
- Rachele Baldi (Fiorentina)
- Francesca Durante (Inter)
- Laura Giuliani (Milan)
Difensori:
- Elisa Bartoli (Roma)
- Lisa Boattin (Juventus)
- Lucia Di Guglielmo (Roma)
- Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)
- Martina Lenzini (Juventus)
- Elena Linari (Roma)
- Beatrice Merlo (Inter)
- Benedetta Orsi (Sassuolo)
- Cecilia Salvai (Juventus)
Centrocampiste:
- Arianna Caruso (Juventus)
- Valentina Cernoia (Juventus)
- Giulia Dragoni (Barcellona)
- Manuela Giugliano (Roma)
- Giada Greggi (Roma)
- Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti:
- Chiara Becceri (Juventus)
- Barbara Bonansea (Juventus)
- Sofia Cantore (Juventus)
- Valentina Giacinti (Roma)
- Cristiana Girelli (Juventus)
- Benedetta Glionna (Roma)
- Annamaria Serturini (Roma)
Un’importante decisione presa da Milena Bertolini per i Mondiali in Australia e Nuova Zelanda è stata quella di non convocare Sara Gama, capitana della Nazionale italiana e un elemento centrale nel progetto calcio femminile per anni.