Scopriamo di seguitto tutto ciò che riguarda la scrittrice Dacia Maraini, Premio Strega nel 1999 per la raccolta di racconti Buio.
Dacia Maraini è una delle scrittrici italiane più conosciute nella storia della letteratura contemporanea. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Chiara Tagliaferri, chi è la scrittrice di Morgana insieme a Michela Murgia?
Da oltre mezzo secolo Dacia Maraini scrive e pubblica libri che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Scrittrice di grande talento, è apprezzata e conosciuta non soltanto in Italia ma anche all’estero. Grazie alla sua penna, il mondo dei lettori ha potuto conoscere grandi opere di prosa ma anche di poesia, saggistica e drammaturgia, nelle quali la Maraini affronta, in particolare, temi sociali legati all’infanzia e alla vita delle donne.
Età
Dacia Maraini ha 87 anni: è nata a Firenze il 13 novembre 1936, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Vita privata di Dacia Maraini
Dopo la separazione dei genitori, all’età di 18 anni la Maraini ha lasciato la Sicilia per raggiugere il padre, che nel frattempo si era trasferito nella capitale. A Roma ha stretto una solidale amicizia con molti letterati e poeti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Maria Bellonci, Alberto Moravia, inserendosi a pieno titolo nel circolo letterario del tempo.
Marito
Nel 1959 la Maraini ha sposato Lucio Pozzi, un pittore milanese. Il matrimonio con lui è durato pochissimo e quattro anni dopo, nel 1963, è stato annullato.
Ultimo compagno
Giuseppe Moretti, attore italiano, è stato l’ultimo compagno di Dacia Maraini. A quel tempo la loro relazione fu molto chiacchierata in Italia per la differenza di età dei due. Moretti, infatti, aveva 25 anni in meno della scrittrice.
In ogni caso, l’unione della scrittrice e dell’attore è durata ben dodici anni, fino alla prematura morte di Moretti per leucemia, nel 2008, a soli 47 anni. Dacia lo ricorda con queste parole: “Era un uomo candido, di grande grazia, che sapeva farsi amare subito da tutti per la sua generosità e sensibilità E conquistò cosi anche me, quando venne a leggere testi di partecipanti a un corso di drammaturgia che tenevo io. Da allora siamo stati assieme. È stato anche il mio compagno ideale in tanti viaggi”.
Figli
Dacia Maraini non ha avuto figli. Durante il matrimonio con Lucio Pozzi, la scrittrice aspettava un bambino che, però, ha perso al settimo mese di gravidanza.
Alberto Moravia
In seguito all’annullamento del matrimonio con il primo marito Lucio Pozzi, Dacia Maraini si è legata sentimentalmente allo scrittore Alberto Moravia, con cui ha vissuto sedici anni, dal 1962 al 1978.
Biografia di Dacia Maraini
Figlia primogenita di Fosco Maraini, antropologo, orientalista e scrittore fiorentino, e di Topazia Alliata, pittrice e gallerista palermitana, Dacia Maraini ha trascorso l’infanzia in Giappone. I suoi genitori, infatti, quando lei aveva tre anni, si sono stabiliti lì per seguire il lavoro del padre, e lì sono nate le sue sorelle Yuki e Antonella.
A seguito della caduta del fascismo, la famiglia Maraini non ha riconosciuto la Repubblica di Salò e per questo è stata internata in un campo di concentramento dalle autorità giapponesi, dove ha sofferto la fame. Soltanto nel 1945 Dacia e i suoi familiari riuscirono a rientrare in Italia, dove si stabilirono in Sicilia, presso la tenuta dei nonni materni, Villa Valguarnera di Bagheria. In un secondo momento i genitori di Dacia si sono separati, per cui lei rimase a Roma con sua mamma e le sue sorelle, mentre suo padre Fosco preferì tornarsene a Firenze da solo. Questi anni sono raccontati dalla stessa Maraini nel suo romanzo Bagheria.
Libri
Romanzo d’esordio di Dacia Maraini è La vacanza, pubblicato nel 1962. Per la scrittrice si tratta del primo di una lunga serie di successi. Tra questi ricordiamo alcuni capolavori, come: Memorie di una ladra, 1972; Il treno per Helsinki, 1984; La lunga vita di Marianna Ucrìa, 1990; Bagheria, 1993; Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza, 2013; La bambina e il sognatore, 2015; Tre donne. Una storia d’amore e disamore, 2017; Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina, 2020.
Ultimo libro
L’ultimo libro pubblicato dalla scrittrice è In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile, 2023.
Dove vive Dacia Maraini
La scrittrice ha un appartamento a Roma ma da alcuni anni ha scelto di vivere a stretto contatto con la natura. Dacia Maraini, quindi, vive tra Pescasseroli, in Abruzzo, e l’Umbria, circondata dai suoi cani, gatti e galline. Ama molto circondarsi di cose semplici e genuine.
Manicomio
Nel web, legato al nome di Dacia Maraini, spesso appare la voce manicomio. Il termine, però, non è riferito alla sua vita ma a personaggi dei suoi libri, nella maggior parte dei casi donne. Un esempio è Teresa Numa, protagonista di Memorie di una ladra (1972) libro da cui è stato tratto anche il film Teresa la ladra (1973), interpretato magistralmente da Monica Vitti e diretto da Carlo di Palma, il cui soggetto e sceneggiatura sono proprio curate dalla Maraini.