Cantante di successo fin dagli anni Ottanta, Scialpi è pronto per trasformarsi in concorrente a Tale e Quale Show 2023.
Scialpi è il cantante famoso negli anni Ottanta, prossimo concorrente di Tale e Quale Show! Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità della vita, sia professionale sia privata dell’artista amato per il suo stile musicale molto orecchiabile.
Leggi anche: Gaudiano, chi è il concorrente di Tale e Quale Show?
Nel sentire il nome di Scialpi, i nostalgici degli anni Ottanta con molta probabilità si sentiranno trasportati indietro nel tempo. Il salto nel passato è lungo quarant’anni, verso quell’estate del 1983, quando il giovanissimo cantante, appena esordiente, ha vinto la sezione Discoverde al Festivalbar.
Diventato in un batter d’occhio l’idolo dei giovanissimi, l’artista è riuscito a creare un vero e proprio personaggio molto misterioso grazie anche a un look particolarmente efficace e al videoclip del suo brano, fra i più curati del tempo, dalle particolari atmosfere post-atomiche.
Oggi Scialpi si appresta a entrare nel cast di Tale e Quale Show 2023, il programma condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Il suo ruolo? Quello di concorrente pronto a nuove sfide e con l’obiettivo di trionfare!
Età, dove e quando è nato
Scialpi ha 61 anni: è nato a Parma il 14 maggio 1962, sotto il segno zodiacale del Toro.
Vero nome
All’anagrafe il cantante emiliano è registrato con il nome completo di Giovanni Scialpi.
Matrimonio
Scialpi è stato sposato con Roberto Blasi, con un matrimonio celebrato nel 2015. Di professione manager, con lui aveva una relazione da circa sei anni. Lo stesso anno la coppia, con il nome Compagni, ha partecipato al reality on the road di Rai 2 Pechino Express 4, diventando icona delle coppie omosessuali italiane. Da un’intervista rilasciata dall’artista al settimanale Chi, la loro unione è finita dopo appena due anni di matrimonio, nel 2017. Ecco le sue parole: “Ci siamo lasciati dopo una litigata cominciata in modo banale e finita malissimo. Posso dire che ero innamorato e che non conoscevo davvero Roberto. Siamo stati insieme e ora se n’è andato senza dirmi nulla”.
Compagno
Dopo un anno dalla fine del suo matrimonio, nel 2018, Scialpi ha reso nota la sua nuova storia d’amore. Leo è il nome del fortunato compagno, un dirigente bancario americano che a quel tempo aveva sessant’anni. L’uomo era già stato sposato con una donna, dal cui matrimonio aveva avuto anche due figlie.
Tre anni dopo, anche la relazione sentimentale con Leo è finita. Nel maggio del 2021, infatti, Scialpi ha svelato di avere un nuovo compagno: Louis Pirreras, un ragazzo spagnolo ventitreenne. La novella coppia si era conosciuta tramite social network e aveva deciso di stabilire la loro residenza a Brescia. Attualmente non sappiamo se l’interprete di Rocking Rolling abbia accanto a sé un fidanzato oppure se sia single.
Malattia di Scialpi
Scialpi stesso ha svelato le sue condizioni di salute, confessando di soffrire da diversi anni di patologie cardiache. Dal suo racconto, sembrerebbe che l’artista abbia rischiato la vita per ben tre volte e dal 2015 ha un pacemaker impiantato nel cuore.
Che significa il suo nome?
Il nome d’arte scelto dal cantante di Rocking Rolling è semplicemente il suo cognome, Scialpi. Dal 2012 l’artista ha pensato di usare anche lo pseudonimo Shalpy per facilitare la pronuncia ai suoi ammiratori stranieri.
Canzoni famose
Dopo lo straordinario successo del brano Rocking Rolling del 1983, Scialpi ha collezionato altri trionfi con altre canzoni, tra cui Mi manchi tu (1983), Cigarettes and Coffee (1984), No East No West (1986), Cry (1986), Bella età (1987).
Nel 1988 ha vinto il Festivalbar 1988 con Pregherei, brano cantato in duetto con Scarlett Von Wollenmann, diventa il successo di quell’estate.
Curiosità sul concorrente di Tale e Quale show 2023
Cinque curiosità su Scialpi? Leggiamole di seguito!
- Nell’album del suo esordio, Es-tensioni (1983) ci sono ben tre canzoni scritte dell’indimenticabile cantautore, scomparso prematuramente, Mango.
- È figlio unico: suo padre era un Francesco Scialpi, un agente di polizia originario di Taranto, mentre sua madre era segretaria di un istituto farmacologico.
- Poichè sua mamma, da piccolo gli tagliava a zero i capelli ogni tre settimane, appena adolescente, invece di pensare al motorino, ha voluto a tutti i costi farseli crescere. Ecco perché ama così tanto i capelli lunghi, finti e non.
- Nel 1990, insieme alla cantante Sabrina Salerno, è stato nel cast fisso della trasmissione Rai Ricomincio da due, condotta da Raffaella Carrà.
- Il 15 gennaio 2021 ha ammesso pubblicamente di vivere in condizioni di enorme indigenza, di cercare disperatamente lavoro in qualsiasi ambito, anche come cameriere.