Giovanni Allevi NON è morto: che malattia ha? Come sta oggi? Ultime notizie sul compositore

Cosa è successo a Giovanni Allevi? Perché si è pensato che fosse morto? Ecco cosa sappiamo sulla fake news!

Che malattia ha Giovanni Allevi? Di recente il famoso musicista è stato coinvolto in una brutta fake news: si è vociferato, infatti, che fosse morto. Ma cosa è successo in realtà? E come sta oggi?

Nella giornata del 13 luglio del 2023 si è diffusa la notizia della morte del famoso compositore. Quest’ultimo, notando via social che molti utenti iniziavano a commemorarlo, è intervenuto di persona scrivendo un tweet molto diretto: in questo breve cinguettio, infatti, Giovanni dichiarava di essere vivo e vegeto e che la storia del suo decesso fosse solamente una brutta notizia falsa. Cosa ha scritto sul suo profilo Twitter?

Ecco le sue parole: “Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo😁 e non ho mai amato così tanto la vita! A presto❤️”. Ovviamente, i fan di Giovanni Allevi sono stati rincuorati dalle parole del compositore. A credere alla fake news sulla morte del musicista anche tanti personaggi noti del mondo dello spettacolo. Fra cui Carlo Conti e Daniela Martani.

Se la notizia della morte di Allevi è falsa, quella sulla sua malattia in realtà purtroppo non lo è. Il compositore nell’estate del 2022 ha confessato di essere affetto da un mieloma per il quale si sta curando. 

Che malattia ha Giovanni Allevi?

Come abbiamo appena dichiarato, Giovanni Allevi è affetto da un mieloma multiplo per il quale, da oltre un anno, si sta curando. Il pianista e compositore ha dato questa notizia choc tramite i propri canali social, annunciando anche di vedersi costretto ad annullare le date previste per questa estate del suo Estasi Tour. Quali sono i sintomi iniziali della malattia? I soggetti che ne vengono colpiti presentano di frequente dolore osseo e fratture, confusione mentale, problemi renali, debolezza e immunocompressione, ossia un indebolimento del sistema immunitario.

I sintomi terminali del mieloma multiplo sono invece frequenti infezioni (soprattutto respiratorie), anemia e scarsa resistenza all’esercizio fisico. Inoltre, si contano anche lesioni rossastre e/o violacee sull’epidermide come contusioni o lividi. Molto frequenti, il  sanguinamento gengivale o da naso (epistassi), ma solo nel caso in cui sia presente trombocitopenia. Si tratta di un particolare tipo di tumore le cui cause sono pressoché ancora sconosciute. Alcune statistiche mediche stimano, però, che l’insorgenza sono in parte sconosciute. Dalle statistiche mediche si è scoperto che l’insorgenza di questa patologia aumenterebbe negli individui esposti a specifiche sostanze chimiche (solventi, pesticidi, asbesto, derivati del petrolio ed altri idrocarburi ecc).

Le parole sul tumore

Il pianista Giovanni Allevi ha comunicato su Instagram di dover prendersi cura di una terribile malattia. Il musicista lottava da mesi con un dolore molto forte alla schiena, come aveva scritto anche su Instagram, ma solo di recente ha comunicato che sarà costretto a interrompere tutte le sue attività lavorative.

Ecco le sue parole: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.

Dopo un concerto a Bari, poi, sempre Allevi aveva dichiarato: “Il mal di schiena, fortissimo, dopo tre mesi ancora non mi abbandona. Eppure, durante il concerto a Bari, non so per quale miracolo, per una decina di minuti è svanito. Ma tempo un paio di brani, ha ricominciato a farsi sentire più forte di prima…”

Come è morta la sorella del compositore?

Come è morta la sorella di Giovanni Allevi? La donna è stata trovata in casa senza vita, a dare l’allarme sarebbe stato un vicino che non riusciva a mettersi in contatto con lei. Stando a quanto comunicato dagli inquirenti si tratterebbe di suicidio. Nonostante non siano stati trovati biglietti di addio e non siano chiare le spiegazioni che avrebbero spinto la ragazza all’insano gesto, gli inquirenti sono orientati a trattare questa morte come un gesto volontario.

Non sono molte le informazioni su Maria Stella, la sorella di Giovanni Allevi trovata morta nella notte del 19 luglio 2022. Sappiamo che la donna aveva più di 53 anni, attualmente non era sposata e viveva da sola ad Ascolti Piceno. Nella vita faceva l’insegnante, come il fratello minore era una pianista ed era diplomata al Conservatorio.

Seguici su Instagram