Premiata Ditta, non solo Pino Insegno: che fine hanno fatto Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti? Perché si sono separati?

Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Dragehtti de La Premiata Ditta hanno portato al successo esilaranti gag!

Premiata Ditta è il popolare quartetto comico onnipresente in televisione tra gli anni Ottante e Novanta. Oltre a Pino Insegno, i componenti erano anche Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti. Che fine hanno fatto e perché si sono separati? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Pino Insegno, chi è il noto conduttore? Ecco tutto sulla sua vita privata e professionale

Dalla fine degli anni Ottanta e fino al Duemila, Pino Insegno ha vissuto un lungo periodo di grandissima popolarità grazie a La Premiata Ditta, il quartetto comico di cui faceva parte. Come lui, anche gli altri tre componenti del gruppo, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, oltre a essere protagonisti della comicità italiana, hanno potuto toccare con mano uno straordinario successo.

Dopo lo scioglimento del progetto, di sicuro le apparizioni televisive dei quattro sono state meno frequenti. Pino Insegno, in particolare, negli ultimi anni ha condotto alcuni programmi nelle reti Mediaset come Rai, convogliando la sua attività principale come doppiatore. Per esempio, è la voce italiana di Viggo Mortensen, Will Ferrel e Sacha Baron Cohen (sì, proprio Borat!).

E gli altri tre, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, che fine hanno fatto?

Premiata Ditta, non solo Pino Insegno…

Nato a Roma il 30 agosto 1959, sotto il segno zodiacale della Vergine, Pino Insegno ha 64 anni. Oggi è uno dei più celebri e apprezzati doppiatori italiani e lavora anche come speaker radiofonico, attore e conduttore. È stato membro del popolarissimo quartetto comico de La Premiata Ditta, composto da lui, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi. I quattro amici e colleghi d’arte hanno cominciato a lavorare insieme nel 1986.

Che fine hanno fatto Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi?

Dopo anni di gavetta televisiva, finalmente per loro è arrivato il grande successo con la serie Finché c’è ditta c’è speranza (1999), programma diventato cult nella storia della televisione italiana. Da lì, i quattro sono stati inarrestabili, al punto che Mediaset ha loro affidato la conduzione di tantissime prime serate, sia su Italia 1 sia su Canale 5, fino al 2006.

Perché si sono separati?

Da metà degli anni Duemila il quartetto del La Premiata Ditta ha smesso di esibirsi in gruppo. Ogni componente ha continuato la propria carriera da solista tra cinema, teatro e televisione.

Nel 2017, a dieci anni dalla loro ultima esibizione pubblica, i quattro hanno dichiarato di non essersi mai sciolti ufficialmente. Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi sono tornati a lavorare insieme come Premiata Ditta in Casa CRAI, una web series ambientata in un supermercato dell’omonima catena e disponibile su YouTube.

Roberto Ciufoli

Nato a Roma il 1° marzo del 1960, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Roberto Ciufoli ha 63 anni. Ha partecipato in alcune puntate delle serie televisive Don Matteo 4, Diritto di difesa, Incantesimo 9, Distretto di polizia, Rocco Schiavone 2 e Enrico Piaggio – Un sogno italiano. Al grande schermo ha interpretato i film I miei più cari amici, nel 1997, Notte prima degli esami – Oggi, nel 2007, Ciao Brother, nel 2016 e Un nemico che ti vuole bene nel 2018.

Altra grande passione dell’artista è il teatro, dove Roberto Ciufoli è anche regista e attore. Tra i suoi successi ricordiamo Aladin – Il musical, Santa Giovanna dei macelli e A Christmas Carol. Come doppiatore ha dato la sua voce al topo de La gabbianella e il gatto, a Orazio ne La carica dei 101 e a Marshall in L’era glaciale 4.

Nel 2021 da ex componente de La Premiata Ditta, Ciufoli è approdato in Honduras come naufrago, per partecipare alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi,

Dal 2004 Roberto Ciufoli è legato all’arredatrice e imprenditrice francese Theodora Bugel che ha sposato dopo 7 anni di convivenza, nel 2011. Dall’unione della coppia il 23 agosto del 2016 è nato il figlio Romeo. Jacopo, il primo figlio di Ciufoli, è nato nel 1995 ma Roberto non ha mai reso noto il nome della mamma.

Tiziana Foschi

Nata a Roma il 15 febbraio 1964, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Tiziana Foschi ha 59 anni. Insieme agli altri componenti de La Premiata Ditta, ha iniziato a esibirsi nei teatri e approdando in televisione nel 1986. Sono stati Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli a chiamare il quartetto per condurre insieme con Enrica Bonaccorti il  programma Rai Pronto, chi gioca?. I quattro sono stati idoli della televisione italiana, facendo ridere telespettatori di ogni età, dai piccoli ai grandi, con le loro caricature e il modo di porsi divertente e genuino.

L’ex componente de La Premiata Ditta ha proseguito la sua esperienza artistica in teatro, come attrice. Nel 2015 è approdata alla regia teatrale, portando in scena Prima di fare l’amore e Non si butta via niente nel 2017, inventando insieme all’attore Marco Falaguasta un nuovo genere teatrale: lo stand-up comedy unito alla commedia brillante. È autrice di molte commedie e sceneggiature cinematografiche.

Francesca Draghetti

Nata a Parma il 28 gennaio 1962, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Francesca Draghetti ha 61 anni. Francesca ha conosciuto con i suoi amici de La Premiata Ditta in grande successo nel 1999, con la sitcom Finché c’è ditta c’è speranza, andata in onda su Canale 5 fino al 2003. Nel 2000, sono approdati in prima serata su Canale 5, con il programma Premiata Teleditta, in cui il quartetto si è esibita interpretando in maniera irriverente le produzioni televisive di successo del periodo. Tra le parodie ricordiamo Supposta per te, Simpsons, Flinstones, Chi vuol essere milionario, i Pokèmon.

Oggi l’attrice alterna gli impegni con la Premiata Ditta ad attività da regista e ama scoprire sceneggiature nuove e originali da proporre sui palcoscenici italiani. Molto attiva nel doppiaggio, tra i personaggi che ha doppiato: Cassandra in Winx Club, Misae Nohara (1ª voce) in Shin Chan e la maga Plinia in Leonardo. Come direttrice di doppiaggio la Draghetti ha curato importanti serie animate, quali I Simpson e American Dad. Ha inoltre commentato, insieme a Roberto Stocchi, un’edizione di Takeshi’s Castle, andata in onda su Cartoon Network e Boing.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram