Max Tortora è figlio di Enzo Tortora? Chi sono i figli del noto conduttore scomparso anni fa?

Che parentela c'è tra il noto comico Max Tortora e il famoso giornalista Rai Enzo Tortora morto prematuramente?

Max Tortora e il compianto giornalista Rai Enzo Tortora erano padre e figlio? Scopriamo chi sono i figli del noto conduttore scomparso anni fa!

Leggi anche: Morta Silvia Tortora, figlia di Enzo: che malattia aveva?

Oltre anche molto seguito dal pubblico del grande schermo, Max Tortora è uno dei comici e imitatori più apprezzati della televisione italiana. Sempre propenso a far ridere il suo pubblico. Dalla verve simpaticissima, alto quasi due metri, statuario e imponente ma burlone e divertente, ha mostrato ottime competenze anche sul set del grande schermo, soprattutto nel genere cinematografico della commedia. Ottimo imitatore, indimenticabile nella parodia del grande Alberto Sordi, non ha alcun legame di parentela con Enzo Tortora, l’amatissimo conduttore di Portobello morto prematuramente e protagonista di una vicenda giudiziaria diffamante!

Moglie e figli di Enzo Tortora

Sposato in seconde nozze con Miranda Fantacci, Enzo Tortora aveva due figlie: Silvia Tortora (nata a Roma il 14 novembre 1962 e morta il 10 gennaio 2022), e Gaia Tortora, nata a Roma il 24 aprile 1969.

Silvia Tortora lavorava nel settore della comunicazione ed era infatti una giornalista televisiva. Le sue collaborazioni riguardano programmi come Mixer e La storia siamo noi; l’abbiamo letta anche sul settimanale Epoca e ha pubblicato diversi libri fra cui Cara Silvia, una raccolta di lettere che suo padre Enzo le scrisse dal carcere. Era sposata con l’attore francese Philippe Leroy e dalla loro relazione sono nati due figli.

Gaia Tortora ha cominciato la sua carriera entrando nella redazione di Teleroma 56 e in seguito anche di Telemontecarlo e Cinquestelle. Alla fine degli Anni Novanta, poi, ha iniziato a collaborare con la redazione di INN e nel 2003 ha preso parte all’Adnkronos. Successivamente, ancora, Gaia lavora con la web tv dell’Enel ed è ancora la conduttrice di Omnibus in onda su La7, approdando finalmente al TG La7. Qualche volta l’abbiamo vista alla sostituzione di Enrico Mentana nei giorni di festa.

Silvia e Gaia, figlie di Enzo Tortora

Gaia Tortora è il volto della campagna de La Gardenia di AISM contro la sclerosi multipla. Ecco le parole della figlia di Enzo Tortora: “È difficile mantenere un orizzonte positivo già in situazione normale. Il periodo è difficile e tante persone soffrono per un motivo o l’altro. Ecco forse il fatto di aver sofferto nella vita mi aiuta ad avere una sensibilità particolare nel fare attenzione anche nel mio lavoro, a non urtare le sensibilità. Ad avere rispetto, sempre e comunque. Spiegare la sclerosi multipla in un minuto non è semplicissimo. Colpisce soprattutto le donne e danneggia il sistema nervoso centrale. Può portare a una disabilità fisica ma anche problemi cognitivi. Direi che una malattia così ti cambia la vita. Da persona libera puoi diventare schiava del tuo corpo, in una lotta perenne per non mollare e far sì che ogni piccolissimo muscolo risponda a quel comando nervoso che non arriva più nitido dal cervello”.

Silvia Tortora

La primogenita di Enzo Tortora, Silvia, in una vecchia intervista in occasione del trentesimo anniversario della morte di suo padre ha rivelato. “Dal mio punto non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in 30 anni c’è stata una esplosione numerica”. 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram