Nel ruolo di Jean Claude, Marcello Cesena è il vivace baronetto settecentesco dell'esilarante sit-com Sensualità a corte.
Marcello Cesena è l’irresistibile e coinvolgente interprete di Jean Claude, nella sit-com Sensualità a corte. Scopriamo di seguito alcune curiosità che riguardano la sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Gialappa’s Band: chi sono i comici del trio?
Il grande pubblico, da circa un ventennio, è abituato a vedere Marcello Cesena nel ruolo di Jean Claude, il baronetto di Sensualità a corte, la serie ideata da lui stesso per gli show della Gialappa’s Band. Fuori dal set, com’è il povero Jean Claude, sgridato spesso e volentieri dalla volitiva Madre (alias Simona Garbarino) con il grido: “Maledetto!”?
Nella quotidianità, Cesena è un artista geniale, presente con le sue intuizioni di successo, sia nel mondo del cinema sia in quello della televisione e, anche, in quello della scrittura!
Età
Marcello Cesena ha 67 anni: è nato a Genova il 5 settembre 1956, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Marito e matrimonio
Pensavate di assistere alle nozze di Jean Claude, il personaggio di Sensualità a Corte? No? Eppure l’attore che veste i suoi panni, Marcello Cesena, si è sposato: si è unito civilmente al compagno storico, Alessandro Iovine che, il 18 aprile 2020, è diventato suo marito. La cerimonia civile è stata celebrata a Roma, in pieno periodo Covid.
Marcello stesso ha condiviso uno scatto con il neo marito su Instagram e ha scritto quanto segue: “Indossando mascherine e guanti (le abbiamo tolte giusto per ‘sta foto) ci siamo sposati!! Perché non volevamo ricordare questi giorni solo per la Pandemia ma anche per qualcosa di bello”.
Così, in un momento davvero complicato e surreale per il mondo intero, Marcello e Alessandro si sono recati in Campidoglio e si sono scambiati il fatidico sì. Noi continuiamo a rinnovare i migliori auguri a questa splendida coppia!
Ex moglie e figli di Marcello Cesena
L’attore volto di Jean Claude, nella sit-com Sensualità a corte, non è mai stato sposato prima di convolare a nozze con il suo compagno Alessandro Iovine. Marcello Cesena, quindi, non ha una ex moglie e, da quanto ci risulta, nemmeno dei figli.
Biografia
Appassionato di cinema, Marcello Cesena ha trascorso l’adolescenza rifacendo in super8 i film di Dario Argento. Dopo aver iniziato a studiare presso la facoltà di Architettura a Genova, ha ben presto abbandonare gli studi universitari per frequentare e poi diplomarsi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Il suo debutto sul palcoscenico teatrale è stato come co-protagonista nell’Enrico IV di Luigi Pirandello, accanto al grande Giorgio Albertazzi.
Carriera di Marcello Cesena
Ad accorgersi delle sue enormi capacità di attore, è stato poi Pupi Avati che gli ha offerto il primo ruolo cinematografico nel film Una gita scolastica (1984). Dopo questa esperienza è stato diretto dal regista bolognese anche in Impiegati, Storia di ragazzi e di ragazze e Magnificat. Si sono poi succedute per lui diverse stagioni nella compagnia teatrale del Teatro dell’Archivolto di Genova, dove ha iniziato a orientarsi verso una drammaturgia e uno stile comico.
Cesena ha quindi esordito in televisione nel 1991, con il programma Avanzi, su Rai Tre. Con l’occasione ha fondato il gruppo dei Broncoviz, insieme agli amici Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Mauro Pirovano, realizzando e interpretando una fortunata serie di parodie e di spot pubblicitari, di cui per la prima volta ne ha curato anche la regia. Con la stessa formazione, nella prima metà degli anni Novanta, ha partecipato al programma satirico di Rai Tre Tunnel, sempre condotto da Serena Dandini.
L’anno successivo con i Broncoviz ha realizzato per Rai Tre il programma televisivo Hollywood Party, di cui, oltre che interprete, è stato co-autore e regista. Nel 2003 ha partecipato al programma di Marco Giusti Cocktail d’amore, dove ha debuttato nel ruolo di imitatore, con il personaggio della stilista Carla Fendi.
Ritorno al cinema
Nel 1995 ha poi debuttato alla regia cinematografica, con la coproduzione italo-franco-spagnola Peggio di così si muore. Nei tre anni successivi ha scritto e diretto i film per la televisione Nei secoli dei secoli, Amiche davvero e Doppio segreto, tutti prodotti da Mediaset.
Nel 2001 ha scritto e diretto il suo secondo film per il cinema, Mari del sud, con Diego Abatantuono e l’attrice spagnola Victoria Abril. Nel 2008 è la volti de Il cosmo sul comò con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film è stato tra i campioni d’incasso di quella stagione cinematografica.
Alternando alla carriera di regista quella di attore comico, dall’inizio del 2003 Cesena na iniziato un sodalizio con la Gialappa’s Band, approdando a Mai dire Gol. Qui ha esordito con la celebre serie Sensualità a corte, scritta, prodotta e interpretata da lui stesso, nel ruolo di Jean Claude. L’esilarante sit-com è stata replicata con successo negli anni seguenti, sia sulle reti della Rai sia su quelle Mediaset.
Cosa fa oggi?
Dal 21 maggio 2023, Marcello Cesena è su TV8, tornando a lavorare con la Gialappa’s Band, sempre nel ruolo di Jean Claude, accanto a Madre (alias Simona Garbarino) nella sit-com Sensualità a Corte e in altri personaggi, nel programma GialappaShow.
Libro di Marcello Cesena
Nel 2022 Cesena ha pubblicato il suo primo libro, Un luogo sicuro, per le edizioni Sperling & Kupfler. Si tratta di un romanzo avvincente, genere thriller, presente negli scaffali di tutte le librerie.
Curiosità sull’attore che veste i panni di Jean Claude in Sensualità a corte
Tre curiosità su Marcello Cesena? Leggiamole di seguito!
- Nel 2010 ha fondato l’agenzia pubblicitaria Fantasmino Produzioni, con cui nel corso degli anni ha realizzato alcune popolari campagne pubblicitarie per marchi storici italiani.
- Appassionato alla fiction italiana Elisa di Rivombrosa, la popolare serie televisiva in onda negli anni Duemila con protagonisti Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, Marcello ha pensato di proporre alla Gialappa’s Band uno sceneggiato in costume. Prendendo spunto dai personaggi, quindi, è nata l’idea della fortunata sit-com Sensualità a corte e, anche se in pochi credevano che avrebbe funzionato, è stata un enorme suo successo.
- Tra i grandi artisti della musica internazionale, preferisce Madonna, i Genesis e John Barry e Madonna.