Penna sagace e occhio puntato all'attualità, Mattia Feltri, ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo giovanissimo...
Mattia Feltri, giornalista piuttosto autorevole in Italia, è il figlio di Vittorio Feltri, nome molto conosciuto nel panorama giornalistico italiano. Feltri Junior ha seguito la carriera e l’orientamento politico del padre? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Vittorio Feltri sull’Emilia Romagna, ennesima occasione persa di praticare il silenzio, cosa ha detto su Twitter?
Figlio d’arte, appassionato di scrittura e dotato di elevata sagacia, Mattia Feltri è uno dei nomi di punta del giornalismo italiano.
Età
Mattia Feltri ha 54 anni: è nato a Bergamo il 23 giugno 1969, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Moglie e figli di Mattia Feltri
È è sposato con Annalena Benini, sua collega giornalista. Dal loro matrimonio sono nati due figli.
Padre e madre
Suo padre è Vittorio Feltri, il chiacchieratissimo giornalista di Libero, mentre sua madre è Enoe Bonfanti. I suoi genitori sono sposati da 55 anni.
Orientamento politico di Mattia Feltri: è di destra o di sinistra?
Da un suo scritto su HuffPost Italia, il giornale che dirige, si conferma l’orientamente politico verso sinistra di Mattia Feltri: “Il centrodestra fa più pena che paura”.
Il riferimento era alla coalizione dei leader Berlusconi, Meloni e Salvini, puntando il mirino contro “il Cavaliere Nero e la sua masnada di post-fascisti, secessionisti”.
Carriera di Mattia Feltri
Ha cominciato la sua carriera molto giovane, a diciannove anni, collaborando con il Giornale di Bergamo, su indicazione del padre Vittorio che ne era stato direttore, per la cui direzione si è occupato di cronaca nera, politica e sport. Nel 1995, Mattia Feltri è passato alla redazione de Il Foglio, diretto da Giuliano Ferrara. Nove anni dopo, nel 2004, Feltri figlio è passato a Libero, giornale fondato nel 2000 dal padre Vittorio.
Nel 2005, su indicazione di Massimo Gramellini a Marcello Sorgi, è stato assunto a La Stampa, giornale di cui è diventato caporedattore della redazione romana del giornale, occupandosi di retroscena politici. Dal 2010 firma la rubrica quotidiana Paesi e buoi, dove commenta sarcasticamente il fatto politico della giornata. Nel 2016 pubblica con Marsilio Editori il libro Novantatré, dedicato alla stagione di Mani pulite. Nel 2017, con il passaggio di Massimo Gramellini al Corriere della Sera, gli è stata affidata la rubrica Buongiorno, nella prima pagina della Stampa.
Quale giornale dirige?
Dal 23 aprile 2020 Mattia Feltri è direttore di HuffPost Italia.
Curiosità sul figlio di Vittorio Feltri
Tre curiosità su Mattia Feltri? Leggiamole di seguito!
- Da sempre è tifoso del Torino.
- Nel 2002 ha scritto per Rizzoli il libro Il prigioniero, dedicato alla vicenda di Adriano Sofri, l’attivista ex leader di Lotta Continua accusato di essere il mandante dell’omicidio di Luigi Calabresi.
- Ha tre sorelle, le due gemelle Laura Adele e Saba Laura e Fiorenza. Le prime due sono nate dal primo matrimonio del padre con Maria Luisa, morta quando le bambine erano ancora in tenera età. Fiorenza, invece, è figlia del giornalista padre e della seconda moglie, Enoe Bonfanti.