Dara, chi è la cantante bulgara? Conosciamo insieme l’artista del momento

Sonorità dell'Europa dell'Est e ritmi bulgari sono il comune denominatore del successo di Dara, la cantante bulgara in vetta alle top ten!

Dara è la giovanissima cantante bulgara capace di scalare le classifiche europee con la sua musica ritmata e coinvolgente. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Lana del Rey, tutto sulla cantante: scopriamo tutte le curiosità che la riguardano

Vera star in Bulgaria, Dara è un nome emergente nella musica pop europea, particolarmente nell’Est. Appena ventenne, l’artista è un vero talento: nei suoi brani unisce sensualità a un ritmo incalzante, individuato pienamente nel suo ultimo singolo, Vse na men (Tutti uomini).

Oggi è il fiore all’occhiello della Virginia Records, etichetta discografica emergente in Bulgaria. Ogni suo brano è chiaramente ispirato alle sonorità del suo paese, sapientemente mixato con una musica pop più internazionale.

Età

Dara ha 24 anni: è nata a Varna, iin Bulgaria, il 9 settembre 1998, sotto il segno zodiacale della Vergine. All’anagrafe la cantante è registrata con il nome vero di Darina Nikolaeva Jotova.

Vita privata di Dara

L’artista bulgara si è diplomata presso la Nacionalno učilišče po izkustvata Dobri Hristov di Varna. Deve la sua popolarità al terzo posto conquistato nel 2015 all’edizione bulgara di X Factor, vero e proprio trampolino di lancio della sua carriera. In seguito ha firmato un contratto discografico con la Virginia Records, trovando un grande successo di pubblico con il brano Kvo ne chu, hit più trasmessa nelle radio bulgare del 2016, che le è valso cinque nomination ai Godišni muzikalni nagradi na BG Radio, e con il singolo Nedej, con cui è entrata per la prima volta nella top ten bulgara, dopo aver raggiunto l’ottava posizione.

Dara si ispira nel suo look  dalle dive pop americane e inglesi e americane, presentando però una musica originale, perfetto connubio delle sonorità tipiche dell’Europa dell’Est con ritmi senisibilmente internazionali.

Canzoni famose

Oltre ai brani del suo esordio Vse na men e My Time, posizionati rispettivamente al nono e al quarto posto della hit parade nazionale, meritano di essere ascoltati anche Rodena takava e Nedei, canzoni con cui ha raggiunto la top ten in Bulgaria, riferiti allo stesso periodo.

In seguito Dara ha lanciato Darbie e il singolo Ella. Tra febbraio e aprile 2020 è stata concorrente a Kato dve kapki voda, dove è stata dichiarata vincitrice dell’ottava stagione della versione bulgara del format Tu cara me suena. Qualche mese si è posizionata al terzo posto della classifica nazionale con Aj aj, per poi lanciare Cold as Ice, la terza hit all’interno dei primi cinque posti. Grazie alla popolarità riscontrata nel corso dell’anno, ha ottenuto ben tre nomination ai Godišni muzikalni nagradi na BG Radio.

A oggi, Thunder, uscito nel 2021, è diventato il successo più grande della cantante in Bulgaria, dove ha totalizzato undici settimane di fila in testa alla hit parade. Attualmente è in lavorazione Rodena takava, il suo primo album, dove sono contenuti tutti i brani pubblicati durante i primi sei anni di carriera.

Instagram

Cerchi Dara su Instagram? Trovi la cantante bulgara cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram