Titanic storia vera: quanti morti e sopravvissuti? La storia d’amore di Rose e Jack è falsa? Quando è successo e a che profondità si trova

La storia del Titanic è vera? Ebbene sì: in questo articolo abbia ripercorso il triste epilogo del transatlantico.

Quella del Titanic è una storia vera, che ha ispirato il bellissimo e famosissimo film di James Cameron. Nella pellicola i protagonisti sono Jack e Rose, lei una ragazza di buona famiglia e lui invece un garzone che vuole tentare la fortuna raggiungendo l’America. Di classi sociali diversissime fra loro, si innamorano facendo la conoscenza l’uno dell’altra, ma cosa c’era di vero in questa storia? Cosa è successo alla famosa nave?

Leggi anche: Sottomarino Titan scomparso durante visita al Titanic: cosa è successo e ultime notizie

Il transatlantico venne costruito in tre anni e salpò ufficialmente il 10 aprile del 1912. Quello fu il suo unico viaggio. La mattina del 15 aprile, solo cinque giorni dopo la partenza, la grande nave – come sappiamo – vide un bruttissimo epilogo. La vera storia del Titanic ha sempre appassionato i curiosi e gli esperti di imbarcazioni, rivelando anche straordinarie ipotesi che si discostano fortemente da quella ufficiale.

La vera storia del Titanic

Il Titanic venne prodotto nei cantieri di Belfast e rappresentò il massimo dell’espressione teconologica dell’epoca, ovvero dell’inizio del Ventesimo secolo. Purtroppo, come sappiamo, affondò il 15 aprile del 1912; nel 1997, poi, ispirò il film di Cameron con i protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nei panni di Jack e Rose.

Nell’aprile del 1912, il Titanic salpò da Southampton verso New York per un viaggio inaugurale, ma la notte fra il 14 e il 15 dello stesso mese si scontrò contro un grosso iceberg al largo dell’isola canadese di Terranova. Poco prima di partire, il comandante Edward John Smith – con 40 anni di carriera sulle spalle – assicurò che non riusciva a prevedere alcun tipo di incidente per la gigantesca nave, dichiarando fosse totalmente sicura.

Sopravvissuti e morti

Nel naufragio persero la vita 1500 persone circa; a bordo ce n’erano 2223. Oltre ai passeggeri, ovviamente, anche i membri dell’equipaggio. Esattamente alle 2:20 del mattino, il Titanic si spezzò in due e affondò. Solamente 705 persone riuscirono a scamparla, purtroppo anche a causa della mancanza di scialuppe.

Jack e Rose esistono veramente?

Come abbiamo detto, Jack e Rose sono i due ragazzi protagonisti del film di James Cameron dal titolo omonimo Titanic. La pellicola fu campione di incassi e vinse ben 11 premi oscar. I personaggi, tuttavia, sono di fantasia nonostante siano ispirati a persone realmente esistite: il regista infatti svelò di aver preso ispirazione dall’artista americana Beatrice Wood, della quale leggeva la biografia durante la realizzazione del suo film.

Perché il Titanic è affondato?

Sono diverse le teoria dell’affondamento del Titanic; c’è chi – ovviamente – ritiene l’impatto con l’iceberg l’unico motivo per cui il transatlantico è affondato, mentre altri, invece, attribuiscono ad altri fattori il naufragio. Nel 2017, un documentario del giornalista Senan Molony, dichiarò che la principale causa del triste epilogo della gigantesca nave fu un incendio a bordo, scoppiato nelle caldaie dalla sera prima della partenza.

Effettivamente, da alcune fotografie del relitto si può notare come esistano dei segni di fiamme che si erano sviluppate proprio attorno alla zona caldaie del Titanic mentre ancora si trovava nel porto di Belfast. Si era cercato di spegnele, ma senza successo. Il rogo, quindi, avrebbe reso debole la struttura facendo cadere fortemente la scocca nel momento dell’impatto con il famoso iceberg.

A che profondità si trova?

Il relitto si trova a una profondità di 3.800 metri nell’Oceano Atlantico.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram