Professionista affermato nel campo dell'intrattenimento televisivo, Gigi Marzullo ha una laurea in un campo insospettabile!
Gigi Marzullo è un volto conosciuto come conduttore televisivo di alcuni programmi storici di Rai Uno. Diventato famoso negli anni Ottanta soprattutto grazie alle sue interviste notturne nel programma Rai Uno Mezzanotte e dintorni, è laureato in un campo molto lontano dalla professione che l’ha reso celebre. Scopriamo di seguito quale percorso di studi ha intrapreso e quale laurea ha conseguito!
Leggi anche: Massimiliano Ossini: da ex modello a conduttore televisivo
Nato ad Avellino il 25 luglio 1953, sotto il segno zodiacale del Leone, Gigi Marzullo ha 70 anni. All’anagrafe è registrato con il nome vero di Luigi e ha scelto di esser chiamato il diminuitivo usuale nelle famiglie campane, Gigi. Volto di punta del notturno di Rai Uno, nel corso di un’intervista rilasciata a Teleradio-News, il conduttore televisivo ha confessato che avrebbe dovuto seguire una strada professionale diversa.
Gigi Marzullo ha una laurea che non vi aspettereste mai
In maniera del tutto insospettabile, vi sveliamo che Gigi Marzullo sarebbe dovuto diventare medico. Il co- conduttore di UnoMattina estate 2023, infatti, è laureato in Medicina e Chirurgia e, se avesse seguito il suo percorso di studi, non avrebbe nemmeno iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo!
Sapete in cosa è laureato Marzullo?
Dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, Avellino, Gigi Marzullo ha lasciato la Campania per continuare gli studi. Si è quindi trasferito in Toscana per iscriversi all’Università. Ma, contrariamente a quanto potrebbe pensarsi, il conduttore non ha seguito un corso di studi giornalistico ma in un campo del tutto insospettabile.
Nel 1983, infatti, Marzullo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. In effetti il co-conduttore di UnoMattina estate 2023 non ha mai esercitato la professione medica ma ha iniziato la sua carriera professionale lo stesso anno in cui ha conseguito la laurea. Ha, quindi, compiuto le prime esperienze nella redazione de Il Mattino, diventando giornalista professionista.
Dietro segnalazione alla Rai del suo corregionale Ciriaco De Mita, ha poi esordito in televisione nel programma Forte Fortissimo. Nel 1986 ha condotto Italia mia, con il compianto Sammy Barbot.
Dopo alcune esperienze in TV ha condotto, dal 1989 al 1993 Mezzanotte e dintorni, il programma notturno di Rai 1. In questa trasmissione Gigi Marzullo sottoponeva domande pungenti ai suoi ospiti, spesso personaggi famosi. Nel 1994 ha iniziato a condurre anche un programma il cui titolo ricalcava quello del suo programma notturno: Mezzogiorno e dintorni, che però non ha ottenuto lo stesso successo del suo predecessore. Nelle stagioni 1999 – 2021 è stato spesso ospite all’interno di Quelli che il calcio.
Marzullo conduce dal 1994 Sottovoce, un programma ideato e condotto da lui stesso come rubrica televisiva, basata su interviste a personaggi più o meno noti. La trasmissione va in onda su Rai Uno, in terza serata, il sabato, la domenica, e il lunedì.
Nella sua carriera è stato il responsabile della struttura Notte di Rai Uno, dal 14 maggio 2013 fino a quando è stato nominato capostruttura cultura di Rai Uno, incarico conferito dal direttore generale RAI. Nel 2017 ha interpretato il ruolo di se stesso nella serie TV di Sky 1993.
Nel 2020 Marzullo è andato in pensione ma ha continuato a condurre i suoi programmi In Rai grazie a un contratto come collaboratore esterno. Oggi è accanto a Tiberio Timperi e Serena Autieri nella conduzione di Unomattina Estate 2023, il talk show estivo di Rai Uno.