Sanremo e Rai, multa da 170mila euro: c’entrano Amadeus e Chiara Ferragni, ecco cosa hanno fatto

Cosa è successo a Chiara Ferragni e Amadeus? Perché il Festival di Sanremo è stato aspramente multato? Ecco i motivi!

Il Festival di Sanremo 2023 è finito ormai da tempo, ma se ne continua a parlare in ogni salsa: Chiara Ferragni è stata madrina della serata al fianco di Amedeus e Gianni Morandi per la prima e l’ultima diretta dal Teatro Ariston e ora, insieme ai due famosi showman, è implicata in una situazione davvero incresciosa! Sembra che la Rai abbia ricevuto una salatissima multa da parte de l’Agcom. Ma perché?

Leggi anche: Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti, tensione in studio: interviene il Codacons «Bullismo»

Tramite una nota diffusa da AdnKronos scopriamo che Agcom ha multato la Rai per ben 170mila euro! Il motivo? A quanto pare la rete di Stato avrebbe violato le disposizione per la corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari nel corso del Festival di Sanremo scorso. Cosa c’entrano Chiara Ferragni, Amedeus e Morandi? Il provvedimento emanato da Agcom si riferisce proprio all’uso di Instagram fatto durante le puntate in cui è apparsa la nota influencer. Tutti e tre – compresa la Rai – sono infatti accusati di pubblicità occulta.

Sanremo e Rai: 170mila euro di multa!

Agcom – nella nota mandata ad AdnKronos – rivela che la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità, citiamo,  “ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il ’73mo festival della canzone italiana di Sanremo’”.

Cosa c’entrano Chiara Ferragni e Amadeus?

La multa arriva dall’eccessivo spazio concesso a Instagram da parte di Chiara Ferragni che ha coinvolto anche Amadeus, Morandi e il Festival di Sanremo tutto. Inizialmente il Direttore Artistico aveva giustificato l’uso improprio del social per narrare la figura della moglie di Fedez. Quando emersero le prime critiche, Stefano Coletta, ex Direttore dell’intrattenimento Rai Uno, aveva dichiarato che non esisteva alcun accordo di sponsorizzazione con la nota piattaforma.

Agcom, comunque, ha riscontrato alcune violazioni da parte della Rai, dell’entourage di Sanremo e ovviamente da Chiara Ferragni e dal conduttore Amedeus. Ecco cosa leggiamo sulla nota pubblicata da AdnKronos: “Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”.

Cosa succederà ora? La Rai pagherà ben 170mila euro o la questione verrà risolta in altri modi? Al momento né il Direttore Artistico, né la Ferragni e tantomeno la televisione di Stato hanno commentato ciò di cui li ha accusati Agcom. Lo faranno? Lo scopriremo presto!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram