Cosa succederà alla fascia oraria dedicata a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio? Chi vedremo al posto del noto conduttore?
Tempo di cambiamenti in Rai; l’emittente di Stato sta facendo il punto della situazione e i suoi palinsesti sono pronti a un grande cambio di rotta. Il vicedirettore del Daytime – Adriano De Maio – è stato intervistato da FanPage nelle scorse ore e ha parlato del futuro della televisione italiana. Come sappiamo, diversi volti noti del piccolo schermo stanno abbandonando la rete in virtù di nuovi orizzonti; uno su tutti Fabio Fazio che – insieme a Luciana Littizzetto – lascerà per sempre lo studio di Che Tempo Che Fa per trasferirsi in Discovery+.
Leggi anche: Sanremo e Rai, multa da 170mila euro: c’entrano Amadeus e Chiara Ferragni, ecco cosa hanno fatto
Anche Carlo Fuortes – Amministratore Delegato della Rai – ha di recente dato le sue dimissioni, venendo rapidamente sostituito da Roberto Sergio. Insomma, l’azienda più famosa d’Italia è nel pieno di un grosso cambiamento e i suoi palinsesti non potrebbero essere da meno. Ma quali sono le nuove nomine in Rai? E che programma ci sarà al posto di Che Tempo Che Fa di Fazio?
Le nuove nomine in Rai
Il 25 maggio 2023 sono state ufficializzate le nuove nomine della Rai; Stefano Coletta, ad esempio, rimarrà nell’azienda ma con un nuovo ruolo, meno influente rispetto a quello di Dirigente. Cosa succederà nella stagione 2023 – 2024 della rete? A quanto pare, la situazione che si è creata parla della nascita della Rai Meloni. Di seguito tutte le nuove nomine della Rai:
- Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
- Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
- Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
- Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
- Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
- Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
- Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
- Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
- Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Cosa ci sarà al posto di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio?
Da cosa verrà sostituito Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio? Al momento una delle ipotesi è lo spostamento del noto programma Report di Sigfrido Ranucci che passerebbe dunque su Rai Tre. Per la trasmissione sarebbe prevista la stessa fascia oraria dedicata al giornalista e a Luciana Littizzetto negli ultimi anni.
A parlare dell’indiscrezione ci ha pensato Ranucci stesso che nell’intervista radio a Un giorno da pecora ha affermato quanto segue: “Intanto io non so nulla di ufficiale e nessuno mi ha detto nulla. Sono un dipendente, sono dell’azienda e faccio quello che mi viene chiesto nel miglior modo possibile. Ma con delle garanzie. Bisogna portare rispetto a Report e alla sua storia. Se qualcuno vuole strumentalizzare sbaglia, se qualcuno vuole mettere in difficoltà la trasmissione, spostandola in condizioni difficili, sbaglia“.
Nonostante questo, comunque, TvBlog avanza nuove ipotesi per ciò che riguarda la fascia oraria dedicata un tempo a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio: anche Federico Quaranta potrebbe infatti prendere il posto del noto programma, con Il Provinciale. Al momento, però, la Rai ha dichiarato che ogni previsione sembra essere immatura, ora come ora.
Ecco la nota ufficiale da parte dei vertici Rai: “Come già annunciato nei giorni scorsi i Direttori dei Generi stanno ancora lavorando alla definizione dei palinsesti della prossima stagione che verranno illustrati in Consiglio di Amministrazione il prossimo 22 giugno e presentati a Napoli il 7 luglio. I Direttori, inoltre, stanno anche incontrando i vari conduttori che saranno i protagonisti delle prossime produzioni. Per questo motivo qualunque ricostruzione, anche con riferimento alla trasmissione Report, è da ritenersi prematura e priva di fondamento”.
Insomma: non è ancora chiaro chi sarà il sostituto di Fabio Fazio e soprattutto di Che Tempo Che Fa. Nessuna conferma e nessuna smentita. Cosa succederà? Lo scopriremo nei prossimi mesi!