Pier Luigi Bersani, chi è il politico di Sinistra?

Politico di Sinistra, Pierluigi Bersani è uno degli uomini che ha portato avanti in Italia i valori di democrazia...

Pier Luigi Bersani è il politico italiano che ha sempre diffuso e manifestato le ideologie di Sinistra, diventando uno degli esponenti principali del Pd e di Articolo 1. Scopriamo di seguito alcune curiosità che riguardano la sua vita privata.

Leggi anche: Silvio Berlusconi, quali sono le sue proprietà e quanti sono i suoi dipendenti? Numeri da capogiro

Nato in una famiglia di artigiani, Pier Luigi Bersani è cresciuto in un contesto molto vicino al sociale. Laureato in filosofia, si è prima dedicato alla professione di insegnante, per poi seguire la strada della politica, diventando uno dei rappresentanti di spicco delle idee della Sinistra italiana.

Età

Pier Luigi Bersani ha 72 anni: è nato a Bettola, in provincia di Piacenza, il 29 settembre 1951, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Moglie

Sposato nel 1980 con Daniela Ferrari, anche lei originaria di Piacenza. Figlia di un funzionario di banca ed ex farmacista. Figlia di un funzionario di banca, da ragazza ha abitato nel quartiere dell’alta borghesia di San Bernardino, proprio vicino a Bettola, il paesino natale di Pier Luigi. Il primo incontro tra il politico e sua moglie è avvenuto su una corriera, nel 1970, quando lei era ancora una giovane studentessa della facoltà di Farmacia.

Pier Luigi e Daniela si sono sposati nel 1980 e abitano ancora nella zona del piacentino.

Figli di Pier Luigi Bersani

Dal matrimonio con la moglie Daniela Ferrari, sono nate due figlie, Elisa Bersani e Margherita Bersani. Di loro due si hanno pochissime notizie poiché entrambe tendono a mantenere una vita privata molto lontana dai riflettori.

Elisa Bersani è presente su Linkedin, da cui scopriamo che è Digital Marketing & Communication Strategist e Digital Unit Supervisor.

Condizioni di salute di Pier Luigi Bersani

Il 5 gennaio 2014 Bersani è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Parma per una emorragia subaracnoidea. Operato immediatamente, si è successivamente ripreso del tutto, tornando in Parlamento già il 25 febbraio dello stesso anno. Oggi il personaggio politico sembra goda di buona salute.

Partito politico

Ex segretario del PD, è membro fondatore del movimento Democratico e Progressista Articolo Uno, nato il 25 febbraio 2017 e dissolto il 10 giugno 2023.

Il partito sosteneva la centralità del lavoro, i nuovi diritti, la piena uguaglianza, l’integrazione europea, la laicità, la giustizia sociale, la non-violenza e la salvaguardia dell’ambiente. Il nome Articolo Uno si riferiva all‘articolo 1 della Costituzione italiana che definisce l’Italia “una repubblica democratica fondata sul lavoro” e afferma il principio della sovranità popolare. In seguito all’assemblea nazionale tenuta a Napoli, aperta ai soli delegati, per voce del segretario Roberto Speranza, il partito è stato sciolto per riconfluire nel Partito Democratico guidato da Elly Schlein.

Carriera di Pier Luigi Bersani

Uomo politico italiano, deputato alla Camera per Liberi e Uguali Pierluigi Bersani è anche ex segretario del Pd ed ex Presidente della Regione Emilia-Romagna. Inoltre è stato più volte ministro della Repubblica Italiana: dello sviluppo economico, dell’industria, del commercio e dell’artigianato.

Stipendio e patrimonio di Pierluigi Bersani

Secondo i dati diffusi da Huffingtonpost.it, relativamente lo stipendio dei politici, il reddito imponibile di Bersani nel 2017 ammonterebbe a 148.096 euro, rispetto ai 150.211 euro dichiarati dell’anno precedente.

Curiosità

Tre curiosità su Pier Luigi Bersani? Leggiamole di seguito!

  • Bersani è stato molto spesso oggetto della satira del comico Maurizio Crozza, soprattutto per le insolite metafore che è solito usare nei discorsi politici e nelle dichiarazioni alla stampa. Il politico ha sempre accettato di buon grado queste imitazioni, arrivando addirittura a partecipare, con lo stesso Crozza, durante lo spettacolo Italialand, a un duello di metafore scritte ad hoc dal comico e dai suoi autori. Più volte Bersani stesso ha ribadito l’importanza della metafora come strumento per avvicinare un concetto alla mente delle persone, in maniera chiara e cristallina.
  •  Tra le metafore frequentemente utilizzate da Bersani, una delle più nota è: pettinare le bambole, con il significato di attività inutile.
  • In occasione della candidatura di Silvio Berlusconi alla presidenza della Repubblica nel 2022, ha commentato: non stiamo dando l’Oscar alla carriera.
Seguici su Instagram