Cosa sappiamo su Silvia Toffanin? La conduttrice è moglie di Pier Silvio Berlusconi, ma quali curiosità conosciamo?
Silvia Toffanin è una delle conduttrici di Mediaset tra le più apprezzate e stimate. Al timone di Verissimo, uno dei programmi maggiormente seguito di Canale 5, entra nelle case degli italiani ogni sabato pomeriggio, con i suoi modi sempre garbati. Elegante e raffinata, la giornalista è riuscita a intervistare grandi personaggi del mondo della televisione, del cinema, della musica e dello sport.
Leggi anche: Cristina Parodi, sai tutto sulla giornalista? Ecco 5 curiosità che forse non conosci
La grande occasione per Silvia arriva nel 2002, quando sostituisce Vanessa Incontrada alla conduzione del programma di Canale 5 Nonsolomoda, cui rimane al timone per ben sette edizioni. Decide di iscriversi all’albo dei giornalisti nel 2004 e inizia a curare una rubrica di moda rubrica all’interno del programma Verissimo, guidato al tempo da Benedetta Parodi. Da quel momento per Silvia Toffanin inizia il periodo più bello della sua vita che l’ha portata a diventare una donna e giornalista televisiva di grande successo.
La prima volta in tv: letterina a Passaparola!
Appena diciottenne, da sempre interessata al mondo dello spettacolo, una giovanissima Silvia Toffanin partecipa a Miss Italia. Non vince il concorso di bellezza ma il suo fascino non passa inosservato per il mondo dello spettacolo. Inizia quindi nel 2001 la sua strada in televisione tra le Letterine dello quiz show Passaparola, condotto da Gerry Scotti.
Origini
Silvia Toffanin ha 43 anni: è nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 26 ottobre 1979, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
La perdita della madre
La mamma di Silvia Toffanin è morta circa un paio di anni fa a causa di un tumore e per la conduttrice è stato un durissimo colpo da dover affrontare. Il giorno in cui le hanno comunicato che la donna era ormai scomparsa, la Toffanin stava andando a registrare una puntata di Verissimo e nonostante il dolore straziante, è andata lo stesso nel suo studio, pronta per lavorare: “Quando è scomparsa mia mamma ero in macchina, stavo andando a registrare Verissimo. Sotto shock ho annullato tutto e sono tornata indietro. Pier Silvio, però, mi ha invitato a riflettere, dicendomi che forse a mia mamma avrebbe fatto piacere che andassi in onda. Ero titubante, ma poi ci ho pensato. Lui ha una sensibilità spiccata, sa guardare oltre e sa farmi riflettere. Alla fine ho trovato la forza per andare in onda. L’ho fatto per lei che non si perdeva una puntata ed era orgogliosa di me. L’ho fatto per lei ma la forza me l’ha data lui, è una cosa bellissima e per questo lo ringrazio”.
Nonostante sia passato del tempo, comunque, Silvia piange ancora sua madre, morta a soli 60 anni di età. L’assenza della donna fa ancora soffrire moltissimo la moglie di Pier Silvio Berlusconi: “Aveva poco più di sessant’anni, se ne è andata in poco tempo. Si è ammalata a febbraio, ci hanno detto tumore al pancreas. Così è arrivata la chemioterapia, sembrava stesse meglio, ma a fine settembre abbiamo saputo che aveva poche settimane di vita. È un dolore straziante, ancora non me ne capacito che non ci sia. Quando penso che non la incontrerò mai più mi sembra impossibile. È stato molto difficile per me”.
Figli con Pier Silvio Berlusconi
Silvia Toffanin è sentimentalmente legata da vent’anni a Piersilvio Berlusconi. La coppia, nel corso del tempo, ha dato alla luce due bimbi: Lorenzo Maria (classe 2010) e Sofia Valentina (classe 2015) che oggi hanno, rispettivamente, tredici e otto anni.
Dove vive Silvia Toffanin?
Silvia Toffanin vive insieme al compagno e ai loro due figli in una dimora da sogno. Si tratta di un vero e proprio castello di fine Ottocento disposto su quattro piani che si affaccia sul mare di Portofino (in Liguria). Ecco come il dirigente Mediaset ha spiegato nel corso di un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni la scelta di questa magione per sé, la sua compagna e i loro bimbi: “Quando è nato Lorenzo, io e Silvia non abbiamo pensato subito a questa ipotesi. Abbiamo iniziato a dire: ‘Restiamo qui per un altro weekend’. Poi un altro e un altro ancora. E alla fine ci siamo trasferiti. È stata una scelta che rifarei mille volte. Lorenzo va a scuola qui, alla scuola pubblica. Io sono a Milano dal lunedì al venerdì, poi il sabato e la domenica mi dedico completamente e con gioia ai miei bambini”.
Laurea
Non molti sanno che Silvia Toffanin, dopo il diploma al Liceo Scientifico ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere all”Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.