Silvio Berlusconi: 6 cose che non sai sul politico che ha diviso l’Italia

Cosa sappiamo su Silvio Berlusconi? Ecco le curiosità che non ti aspetteresti mai sul noto leader di Forza Italia!

Silvio Berlusconi è stato un vero e proprio personaggio poliedrico italiano: la sua carriera è iniziata grazie alle fortunate scommesse in campo imprenditoriale, continuando poi nel settore politico senza mai tralasciare un certo appeal anche come volto televisivo. Insomma, di strada il Cavaliere ne ha fatta tanta, ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Silvio Berlusconi come è morto, cosa è successo? Malattia e causa morte

Amato o odiato poco importa: Silvio Berlusconi è stato chiacchieratissimo durante i lunghi anni di carriera politica e non. In questo articolo riportiamo tutte le curiosità sul noto volto italiano.

Perché Silvio Berlusconi era chiamato il Cavaliere?

Era conosciuto come il Cavaliere, poiché – nel 1977 – ha ricevuto l’ordine al merito del lavoro a cui ha dovuto poi rinunciare per via di una condanna penale risalente al 2014.

I Governi di Berlusconi

Silvio Berlusconi – nato a Milano il 29 settembre del 1936 e morto nello stesso luogo il 12 giugno del 2023 – è stato Presidente del Consiglio per ben quattro volte. La sua carriera politica è arrivata a seguito della sua fortunatissima carriera da imprenditore. Ha ricoperto il ruolo per la prima volta dall’11 maggio del 1994 al 17 gennaio del 1995; la seconda volta, invece, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile del 2005; la terza dal 23 aprile del 2005 al 17 maggio del 2006 e l’ultima, infine, dall’8 maggio del 2008 al 16 novembre del 2011.

Quanto dava di mantenimento all’ex moglie Veronica Lario?

Veronica Lario è la ex moglie di Silvio Berlusconi. La separazione dal famoso politico è stata molto discussa dai media dell’epoca, soprattutto per la cifra assurda richiesta per il mantenimento. Dopo una lunga storia d’amore e un burrascoso divorzio, l’ex Premier ha dovuto versare un’assurda cifra mensile alla donna: inizialmente la cifra fissata fu di 3milioni di euro.

Nel 2015 il Tribunale di Monza decise di abbassarla a 1,4 milioni. Nel 2017, la Corte d’Appello di Milano, poi, ha stabilito che Berlusconi non avrebbe più dovuto versare l’assegno di mantenimento alla Lario, la quale – oltretutto – è stata chiamata a restituire quanto percepito da marzo 2014 in poi. Si parla di circa 60milioni di euro. Dopo il 2019, poi, i due hanno raggiunto un accorto: l’ex moglie di Silvio Berlusconi non percepisce più alcun assegno di mantenimento dal Premier, ma non deve restituire quanto già ricevuto nel tempo.

Quanti nipoti ha?

Silvio Berlusconi ha ben 17 nipoti!  L’ultimo arrivato è Tommaso Fabio, secondogenito di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli: i due si sono sposati il 7 ottobre del 2020 quando erano già genitori di Emanuele Silvio.  Nel novembre del 2021, Barbara Berlusconi ha invece avuto il suo quinto figlio, Ettore Quinto. Lui è il terzo bimbo nato dalla relazione con il suo fidanzato Lorenzo Guerrieri, noto imprenditore nel settore immobiliare. Prima di questa relazione, la figlia di Silvio Berlusconi era già mamma di Alessandro ed Edoardo, nati dalla storia d’amore con Giorgio Valaguzza. 

Marina, la prima figlia di Silvio Berlusconi, ha avuto Gabriele nel 2002 e Silvio nel 2003. Eleonora Berlusconi è invece mamma di Riccardo, Flora e Artemisia, nati dalla relazione con Guy Binns. Infine, poi, ci sono i figli di Piersilvio: il figlio del Premier è sentimentalmente legato alla conduttrice di Verissimo da (quasi) 20 anni e con lei ha avuto due bambini: Lorenzo Maria (classe 2010) e Sofia Valentina (classe 2015) che oggi hanno, rispettivamente, tredici e otto anni. Il secondogenito di Silvio Berlusconi, comunque, ha anche una figlia più grande, Lucrezia Vittoria, nata nel 1990 dall’amore con la di lui ex moglie Emanuela Mussida.

Tutte le ex del leader di Forza Italia

Silvio Berlusconi ha la fama di essere un imprenditore di successo, un volto della politica italiana e anche un vero e proprio latin lover: la sua passione per il mondo femminile ha sempre fatto discutere, ma quante compagne (ufficiali) ha avuto? Carla Elvira Lucia Dell’Oglio è stata la prima moglie dell’ex Premier. I due si sono conosciuti per caso nel 1964 e tra loro è scoppiata immediatamente la fatidica scintilla che li ha portato all’altare l’anno dopo. Un matrimonio d’amore, celebrato il 6 marzo 1965 nella parrocchia di viale San Gimignano a Milano, da cui sono nati due figli: Marina (10 agosto 1966), e Pier Silvio (28 aprile 1969). Tra Carla Elvira e Silvio l’unione sentimentale è durata un ventennio, fino al 1985. La prima consorte di Berlusconi è molto riservata, si è sempre mantenuta lontana dalla cronaca rosa e non ha mai rivelato i particolari della sua vita privata.

Veronica Lario (1956) è stata la seconda moglie di Silvio Berlusconi. Di professione attrice, la donna ha incontrato per la prima volta l’ex Premier nel 1980, durante sua rappresentazione teatrale dove lei era la protagonista. Colpito dal suo fascino, il Cavaliere ha voluto incontrarla alla fine dell’esibizione e tra i due è iniziata quasi subito una una relazione extraconiugale. Ben presto la donna si è trasferita a Villa Borletti, sede della Fininvest, per stare vicino a Berlusconi. Ottenuto il divorzio dalla prima moglie, i due si sono sposati dieci anni dopo, nel 1990. Dal loro matrimonio, durato ben ventisette anni, sono nati tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Fidanzate recenti

Francesca Pascale è un’altra delle fidanzate storiche di Berlusconi. Il primo incontro tra i due è stato quando lei, ancora giovanissima, si è candidata alle elezioni al Comune di di Napoli. Sostenitrice da sempre della politica dell’ex Premier, ad appena ventitré anni la Pascale ha fondato il gruppo Silvio ci manchi. Nel 2009, a ventiquattro anni, è diventata consigliera provinciale di Napoli per il Popolo delle Libertà. L’anno dopo Francesca Pascale si è trasferita a Roma, per vivere in una delle case del Cavaliere. Al tempo Silvio Berlusconi era ancora legato all’ex moglie Veronica Lario e soltanto dopo la separazione ufficiale, avvenuta nel 2011, i due hanno potuto vivere insieme più liberamente. Rimasti vicini per dodici anni, Silvio e Francesca non si sono mai sposati. Nonostante tra la coppia non sia mai una celebrazione di matrimonio, sembrerebbe che dopo la separazione, avvenuta nel 2020, ci sia stato un accordo in termini economici. Alla Pascale sembra siano stati elargiti dall’ex Presidente del Consiglio venti milioni di euro, più un vitalizio da quasi centomila euro al mese. In aggiunta la donna ha avuto anche l’utilizzo della residenza di Villa Maria in Brianza, compreso il personale di servizio.

Marta Fascina, di 33 anni, è stata l’ultima compagna ufficiale di Silvio Berlusconi. I due avevano una differenza di età di ben cinquantaquattro anni, ma per loro questo non sembra assolutamente essere un problema. Nel marzo del 2022 hanno celebrato il loro amore con delle nozze non ufficiali poiché entrambi ritengono di avere un rapporto così profondo e solido che non c’è alcun bisogno di formalizzarlo con il matrimonio. Ex compagna di Berlusconi dal 2020, Marta Fascina è nata nel 1990 a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, ha poi vissuto per molti anni in Campania. Oggi è deputata alla Camera per Forza Italia, eletta in Sicilia. Laureata in Lettere e Filosofia presso all’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato come addetta alle pubbliche relazioni nell’ufficio stampa del Milan.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram