Mara Venier su Giulia Tramontano, le dovute scuse alla madre di Impagnatiello: cosa ha detto a Domenica In?

Mara Venier sul femminicidio di Giulia Tramontano, le scuse riparatrici dopo l'attacco a Sabrina, la madre di Impagnatiello: cosa ha detto

La penultima puntata di Domenica In, trasmessa il 4 giugno 2023, segna la conclusione di una stagione ricca di emozioni e di rovinose cadute di stile ed empatia per Mara Venier; nell’ultima messa in onda, in particolare, la conduttrice si è ritrovata a chiedere scusa per le parole indirizzate alla madre di Impagnatiello, l’assassino della vittima di femminicidio Giulia Tramontano: scopriamo cosa ha detto e cosa è successo.

Leggi anche: Pierpaola Romano femminicidio, la poliziotta uccisa dall’ex Massimiliano Carpineti, cosa è successo?

Nell’ultima puntata andata in onda di Domenica In, Mara Venier prima di immergersi nell’atmosfera festosa dello show, ha sentito l’impellente necessità di affrontare il caso che ha scosso profondamente l’Italia nelle ultime settimane: il terribile femminicidio di Giulia Tramontano. Ma nel farlo, la conduttrice è incorsa un imperdonabile errore. Scopriamo di cosa si tratta.

Cosa ha detto alla madre di Impagnatiello? «Suo figlio è un mostro» VIDEO

La notizia dell’atroce femminicidio di Giulia Tramontano ha fatto eco in tutto il paese, lasciando un segno indelebile nel cuore di milioni di persone e aggiornando il numero di un fenomeno ormai sistemico di cui sono vittime le donne. Consapevole della rilevanza di dare voce alla vicenda, Mara Venier apre la puntata di Domenica In dedicando un  pensiero alla famiglia colpita da questo violento crimine.

Nel suo messaggio, Mara Venier, però, non si è limitata a mostrare la sua vicinanza alla famiglia di Giulia Tramontano, ormai devastata dal dolore, ma ha deciso di porre l’accento sulle dichiarazione di Sabrina, la madre dell’assassino. La donna che, dopo l’accaduto, aveva deciso di rilasciare un’intervista, chiedendo perdono per le azioni compiute da suo figlio, definendolo un mostro.

Ecco cosa ha detto Mara Venier:

«Voglio rivolgere un pensiero a Giulia, al suo bambino, vorrei mandare un abbraccio da parte di tutti noi di Domenica In alla famiglia di Giulia, al papà, alla mamma, alla sorella, al fratello, a quel papà e la mamma che non potranno essere i nonni di Thiago.
Vorrei anche mandare un abbraccio alla mamma di Alessandro, l’assassino, signora lei ha fatto un’intervista dove dice perdonatemi, vi chiedo di perdonarmi, perché mio figlio è un mostro. Sì, signora, suo figlio è un mostro».

Le parole di Mara Venier colpiscono, anche questa volta, una donna. Sabrina non ha colpe e non ha responsabilità sulle azioni del figlio. E non ha motivo di essere oggetto di frecciatine e retorica, esclusivamente in quanto madre dell’assassino. Per questo motivo, il messaggio della conduttrice di Domenica In sono state condannate e riprese dagli utenti dei social e non solo.

Le scuse di Mara Venier

Durante il corso della puntata, infatti, Mara Venier si è ritrovata costretta a fare chiarezza sulle sue parole. La conduttrice si è scusata con la madre di Alessandro Impagnatiello, riconoscendo il suo ruolo di vittima in questa tragica vicenda.

La conduttrice si premura di esprimere le sue scuse e desidera sottolineare che è vicina anche a lei. Con il desiderio di porre immediatamente fine a ogni attacco a cui stava incorrendo, la conduttrice afferma che il suo intento non era mai stato quello di giudicare la famiglia di Alessandro Impagnatiello, poiché ciò non rientra nei suoi principi morali e umani (ma lo ha fatto). Ecco cosa ha detto e perché non è abbastanza:

«Ho il dovere di chiarire una cosa, forse ho sbagliato anche nell’esprimermi, ho parlato anche della mamma di Alessandro, lui è un reo confesso, non volevo essere critica nei confronti della famiglia di Alessandro, ho visto l’intervista a La vita indiretta, credo che il dolore sia enorme, quando io ho detto “sì, suo figlio è un mostro”, non volevo ferirla, non volevo assolutamente signora, se ho sbagliato le chiedo scusa.

Signora Sabrina lei è una vittima e sta affrontando un dolore enorme, l’intervista a La Vita in diretta, personalmente, mi ha straziato, posso immaginare quale sia il suo dolore in questo momento, volevo dire che siamo vicini anche a lei. È una cosa che voglio smorzare subito, perché non è assolutamente da me».

Le scuse riparatrici di Mara Venier risultano poco accettabili, considerato che sono arrivate solo dopo aver capito di non aver ricevuto consensi. E anche il discorso fatto lascia l’amaro in bocca. Le sue parole, infatti, sono intervallate da continui ”forse”, ”se ho sbagliato”. Il tutto imbastito con il sottinteso del ”sono stata fraintesa”. Ma le parole sono importanti e quelle usate da Mara Venier erano chiare e miravano al plauso generale, attaccando una donna. Per l’ennesima volta, anche questa volta.

Seguici su Instagram