Ciccio Merolla, chi è il musicista ospite al concerto di Gigi D’Alessio?

Percussionista di grande fama nella scena musicale italiana, Ciccio Merolla è il musicista ospite al concerto di Gigi D’Alessio.

Ciccio Merolla, musicista partenopeo dalla lunga carriera, è ospite al concerto di Gigi D’Alessio a Piazza del Plebiscito. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della vita dell’artista, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Anna Tatangelo, chi è il nuovo fidanzato? Nuovo amore dopo Livio Cori e Gigi D’Alessio!

Da anni sulla cresta dell’onda, Ciccio Merolla è un musicista molto apprezzato nel panorama artistico napoletano. Percussionista di livello elevato, ha suonato con i grandi nomi della musica partenopea, da Eugenio Bennato a a Enzo Gragnaniello, a James Senese. Nel giugno 2023 è ospite al concerto che Gigi D’Alessio tiene a Napoli, davanti alle migliaia di persone di Piazza Plebiscito.

Età

Ciccio Merolla ha 54 anni: è nato a Napoli il 10 novembre 1969, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. All’anagrafe il musicista napoletano è registrato con il vero nome di Francesco.

Biografia e carriera di Ciccio Merolla

Fin dalla metà degli anni Ottanta, Ciccio Merolla si è fatto notare nel panorama musicale italiano. Dopo l’esordio con la band dei Panoramics, nel 1989, è diventato il percussionista della maggior parte della musica partenopea, da Eugenio Bennato a Enzo Gragnaniello, a James Senese.

Nun pressà o’sole è il suo primo album da solista, uscito nel 2004 è uscito il suo primo album solista, dove primeggiano le percussioni, in una perfetta armonia con ritmi etnici e funky, Hip hop e Techno.

Kokoro è il suo secondo disco, pubblicato quattro anni dopo, nel 2008, mix di canto rap e sperimentazioni a metà strada fra ritmi sacri e tribali. L’anno dopo hanno ottenuto grande successo i brani Femmena boss e P’o show, contenuti nell’album Kokoro, al punto da diventare videoclip in programmazione su vari network nazionali.

Canzoni famose di Ciccio Merolla

Nel 2009 ha scritto È vita, il brano vincitore delle audizioni di Piedigrotta. Tre anni dopo, nel 2012, ha duettato con Nino D’Angelo nella canzone Stella Napulitana. Il 27 luglio 2019 ha partecipa alla Notte Bianca di Salerno, duettanto con Mario Trevi il suo cavallo di battaglia, il brano Indifferentemente.

Il suo ultimo singolo Malatìa, con oltre 25 milioni di visualizzazioni, nel 2023 è diventato virale su TikTok, piazzandosi anche al primo posto su Spotify.

Curiosità sul musicista ospite al concerto di Gigi D’Alessio

Tre curiosità su Ciccio Merolla? Leggiamole di seguito!

  • Da sempre è legato alla sua famiglia d’origine, in particolare al suo papà e alla sua mamma.
  • Il suo ultimo brano, Malatìa, è stato l’inno perfetto per accompagnare la corsa vincente del Napoli Calcio nel campionato italiano di serie A.
  • Ovviamente è un grande tifoso del Napoli!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram