Francesca Cenci, chi è la giornalista del TG5? Suo padre è il regista Roberto Cenci?

Giornalista professionista da diversi anni, Francesca Cenci vanta un ottimo curriculum professionale alle spalle, prima di approdare al TG5.

Francesca Cenci, conduttrice del Tg5, è uno dei volti più noti del pubblico Mediaset. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la vita, sia privata sia professionale, della bravissima giornalista televisiva!

Soprannominata dal pubblico del piccolo schermo il mezzo busto più affascinante del TG5, Francesca Cenci ha una lunga carriera da giornalista alle spalle. Di lei piace molto il sorriso empatico, accompagnato da grande professionalità e competenza nel dare quotidianamente le notizie.

Età

Francesca Cenci ha 50 anni: è nata a Roma il 30 settembre 1973, sotto il segno zodiacale della Bilancia. All’anagrafe la giornalista è registrata con il nome completo di Maria Francesca.

Padre di Francesca Cenci

Pur avendo lo stesso cognome, non è figlia del regista televisivo Roberto Cenci. L’equivoco nasce dal fatto che lui ha una figlia di nome Francesca che, però, di professione è psicologa ed è nata nel 1985. Del resto, Roberto Cenci non avrebbe potuto essere anagraficamente suo padre poiché ha sessantatré anni, essendo nato nel 1960.

Genitori

Estremamente riservata per quanto riguarda il suo privato, della giornalista televisiva non si hanno notizie riguardo la sua famiglia di origine, per cui non abbiamo a disposizione i nomi dei suoi genitori.

Marito e figli di Francesca Cenci

Anche se non sappiamo se Francesca Cenci al momento sia sposata o meno, di sicuro la giornalista è mamma di due ragazzi: Francesco Fabris, nato nel 2008, e Filippo, nato nel 2016.

Laurea

Cercando in rete, non ci sono notizie né in merito al titolo di studio della Cenci né riferite alla sua laurea. Sappiamo, però, che dall’11 maggio 1998 risulta iscritta all’albo nazionale dei giornalisti ed è giornalista professionista dal 15 dicembre 2010.

Carriera di Francesca Cenci

Dopo aver esordito in alcune emittenti locali romane, dall’inizio degli anni Duemila, Francesca Cenci è approdata in Rai. Nella televisione di Stato, ha iniziato la sua esperienza professionale entrando tra i volti di Unomattina estate, nell’edizione 2003, in onda su Rai 1. In seguito è approdata nelle reti Mediaset, dove dal 2009 al 2011 ha avuto collaborato con la redazione del TG4. Successivamente è stata tra le inviate dei programmi di Barbara D’Urso, tra cui Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Domenica Live.

Entrata nella redazione romana del TG5 dal novembre 2016, è stata sotto la direzione del direttore Clemente Jackie Mimum. All’inizio ha lavorato in esterno, da inviata, per poi passare alla conduzione nel 2017. Dal 2017 al 2021 ha quindi condotto l’edizione delle 8.00 del TG5, insieme all’edizione Flash in onda alle 10.50. Dal 2021 la Cenci è al timone dell’edizione delle 13.00.

Curiosità sulla giornalista del TG5

Tre curiosità su Francesca Cenci? Leggiamole di seguito!

  • Ama accompagnare i suoi figli a scuola.
  • Ha coltivato la passione per il giornalismo fin da piccola.
  • È molto orgogliosa del suo percorso professionale.
Seguici su Instagram