Aida Garifullina, chi è la soprano russa ospite de Il Volo?

Cosa sappiamo su Aida Garifullina? La soprano è una delle più famose e apprezzate nel mondo: ecco tutto quello che sappiamo di lei!

Aida Garifullina è una soprano molto apprezzata in Italia e all’estero; nonostante sia molto giovane vanta già diverse collaborazioni importanti nel mondo della lirica e della musica. Ma cosa sappiamo ancora di lei?

Leggi anche: Il Volo: quanto guadagnano Ignazio, Gianluca e Piero? Patrimonio, guadagni, quanto chiedono per un concerto

Cosa conosciamo della sua vita privata? In questo articolo ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera e non solo…

Età

Aida Garifullina è nata a Kazan, una città russa del Tatarstan, il 30 settembre del 1987. Oggi ha 36 anni. La sua famiglia è stata il perno su cui ha ruotato la passione per la musica e in particolare per la lirica. Sua madre – Layla Ildarovna Garifullina – è Direttrice di coro. Influenzata dunque dai genitori, Aida ha iniziato a studiare fin da piccola.

Carriera e breve biografia

Aida Garifullina a 18 anni si è trasferita in Germania, precisamente a Norimberga, per approfondire le sue competenze in campo lirico. Per due anni ha studiato poi alla Vienna University of Music and Performing Arts, debuttando a teatro con la produzione universitaria di Così fan tutte di Mozart. Dopo la laurea, nel 2011, ha avuto modo di esibirsi alla Summer Universiade di Shenzen come rappresentante di Kazan.

L’anno successivo, poi, Aida Garifullina ha cantato all’apertura della Russian House alle Olimpiadi di Londra. Qui ha conosciuto Valery Gergiev, direttrice artistica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo che l’ha voluta sul suo palco. Nel 2013, quindi, ha debuttato davanti a un proprio pubblico nel ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro di Mozart.

Nel 2015, ancora, Aida ha firmato un contratto con la Decca Records, pubblicando un album due anni dopo. Nel 2018, invece, ha cantato alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo FIFA tenutasi in Russia, insieme a Robbie Williams.

 

Marito e figli

Aida Garifullina è diventata mamma molto giovane: sua figlia Olivia è venuta al mondo nel 2016, ma non si sa chi sia il padre della bambina. La cantante lirica non è sposata ed è molto riservata circa la sua vita privata. Per due anni, in passato, ha frequentato il famoso tennista russo Marat Safin.

Putin

Il suo ex fidanzato è un attuale deputato della Duma nel partito Russia Unita, fondato da Vladimir Putin.

Curiosità

  • Aida Garifullina ha un fratello di nome Rem.
  • È alta 1 metro e 65.
  • Aida e Andrea Bocelli hanno cantato insieme in diverse occasioni.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram