Quali curiosità conosciamo su Massimo Ranieri? Il cantante è famosissimo in Italia e all'estero: ecco cosa sappiamo di lui!
Massimo Ranieri è uno straordinario interprete della canzone italiana, napoletana e non solo, amato e conosciuto non soltanto in Italia ma anche nel mondo intero. Ma cosa sappiamo ancora di lui? In questo articolo alcune curiosità sul noto cantante!
Leggi anche: Alberto Matano, 5 curiosità da sapere sul conduttore de La Vita in Diretta
Gli inizi di un artista come Massimo Ranieri sono veramente incredibili. Quinto di otto figli, è cresciuto in una famiglia molto numerosa e piuttosto povera del rione Pallonetto, nella famosa Santa Lucia di Napoli. Le condizioni economiche poco rosee dei genitori lo costringono a guadagnarsi da vivere già da ragazzino. E così ha iniziato a cantare per i turisti che andavano a visitare la città partenopea, spinto dai ragazzi più grandi di lui quando era bambino perché altrimenti lo avrebbero buttato in mare, proprio lui che non sapeva nuotare.
Le curiosità su Massimo Ranieri
Massimo Ranieri, come abbiamo detto, è un famoso cantante italiano, ma la sua storia – personale e professionale – ha davvero dell’incredibile! Molti non sanno che ha una “figlia segreta” e il suo nome in realtà è un altro…
Sanremo
Per Massimo la svolta della sua vita arriva negli anni Sessanta quando, mentre cantava in un bar, viene notato dal discografico Gianni Aterrano che lo scrittura a fianco di Sergio Bruno per un tour americano che gli vale le prime esperienze importanti, oltre che i primi veri guadagni. Nel 1966 viene messo sotto contratto dalla CGD e inizia a partecipare alle manifestazioni musicali televisive. A 17 anni debutta al Festival di Sanremo con i Giganti e il brano Da bambino. Torna all’Ariston nel 1969 con Quando l’amore diventa poesia, in coppia con Orietta Berti, e nello stesso anno partecipa al Cantagiro con Rose rosse, una delle sue canzoni più belle e famose.
Il culmine della sua carriera musicale arriva nel 1988, quando torna dopo tanti anni a Sanremo e vince con la stupenda Perdere l’amore. Durante tutti gli anni Novanta e gli anni Duemila Massimo Ranieri, una vera istituzione della canzone italiana, si è alternato tra televisione, teatro e musica, con risultati sempre straordinari. Nel 2022 e nel 2023, poi, il cantante è tornato sul palco del Teatro Ariston, l’ultima volta al fianco di Gianni Morandi e Albano Carrisi.
Vero nome
Il nome vero di Massimo Ranieri è Giovanni Calone. All’inizio decise di farsi chiamare Ranieri perché nome riconoscibile, in quanto ricordava Ranieri III di Monaco. In seguito ha però deciso di aggiungere al cognome anche un nome facile da ricordare, come Massimo.
Ex moglie
Della vita privata di Ranieri non si conosce molto, essendo piuttosto schivo nel raccontare la sua intimità. Tra le donne che hanno lasciato un segno nel suo cuore ci sono l’attrice Barbara Nascimbene e la cantante lirica Leyla Martinucci (di 35 anni più giovane di lui). Quella che però a cui è rimasto maggiormente legato è la cantante Franca Sebastiani, madre della sua unica figlia, Cristiana, nata nel 1970 e riconosciuta solo dopo diversi anni. Massimo Ranieri è oggi contento di essere single perché ritiene che la vita d’artista richiede sacrifici e con una moglie sarebbe difficile.
Figlia segreta
Cristiana Calone e la figlia di Massimo Ranieri, non riconosciuta dal padre alla nascita. Il celebre cantante, amato da intere generazioni, soltanto nel 1995 le ha dato il proprio cognome, quando la ragazza aveva venticinque anni. Massimo era molto giovane al tempo in cui ha avuto una relazione con Franca Sebastiani, madre della ragazza, e non si sentiva pronto per fare il padre. Ecco le parole dell’artista: “Ero famoso e avevo 19 anni. Mi hanno trascinato via da questa storia dicendomi che era un danno alla mia immagine. L’unico alibi che ho è che ero inesperto”.
Padre e figlia si sono incontrati per la prima volta nel 2007, durante una diretta Tv. Massimo Ranieri, infatti, ha presentato Cristiana ai suoi fans nel corso del varietà Tutte Donne Tranne Me, da lui condotto su Rai 1. Da quel momento tra padre e figlia c’è un rapporto splendido. Cristiana ha parlato di questo momento speciale nel corso di un’intervista nel salotto di Domenica Live qualche anno fa, raccontando a Barbara D’Urso che, prima di quella sera aveva visto il padre solo in tv e ha svelato un altro segreto di quella famosa sera in cui ha incontrato il padre.
Dove vive Massimo Ranieri?
Massimo Ranieri è napoletano di origine, ma romano di adozione. Nonostante sia nato in Campania, infatti, risiede nella Capitale da molti anni.
Patrimonio
Non abbiamo informazioni certe per ciò che riguarda il patrimonio di Massimo Ranieri; ai suoi esordi – come raccontato dal cantante in una vecchia intervista – gli vennero offerte 200 mila lire, un’enorme cifra ai tempi: “Un discografico mi notò, mi propose di incidere un disco e mi offrì un anticipo di 200 mila lire. Nessuno in famiglia aveva mai visto una cifra simile”. In un’altra intervista, rilasciata al Corriere della Sera, il cantante aveva poi affermato: “Non mi importa di case, macchine…ci sono colleghi che hanno l’aereo privato, figuriamoci. Il mio lusso, la sera, è gustarmi due dita di whisky, con un po’ di ghiaccio perché il sapore è troppo forte“.
Stando ad alcune indiscrezioni, sembra che il cachet per gli artisti del calibro di Ranieri possa arrivare anche a 60mila euro a concerto. Il diretto interessato – nella sua carriera – ha venduto oltre 14milioni di dischi: oggi risulta fra gli artisti italiani che hanno venduto di più in tutto il mondo!