Vero portento in porta, Samir Handanovič è il calciatore capitano dell’Inter che detiene il record per il numero di parate in serie A.
Samir Handanovič è il calciatore che con la maglia numero uno, oltre che portiere è anche il capitano dell’Inter. Scopriamo di seguito alcune curiosità che riguardano il giocatore, sia della sua vita privata sia di quella professionale.
Leggi anche: Edoardo Bove stipendio: quanto guadagna nella Roma? Ecco la cifra
Primo portiere dell’Inter, Samir Handanovič dal 13 febbraio 2019 è stato nominato capitano della squadra nerazzurra, succedendo a Mauro Icardi .
Età
Samir Handanovič 39 anni: è nato a Lubiana, la capitale della Slovenia, il 14 luglio 1984, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Origini
Portiere e capitano dell’Inter, Samir Handanovič ha origini slovene.
Moglie e figli di Samir Handanovič
Handanovič è sposato dal 2012 con Zoja Trobec, sua connazionale. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Alen Handanovič (19 gennaio 2011) e Ian Handanovič (3 ottobre 2013).
Stipendio
Secondo quanto pubblicato nel web, Samir Handanovic guadagnebbe circa 3,2 milioni di euro netti a stagione. Dall’accordo del portiere stipulato fino al 2022 con l’Inter, però, non si conosce con esattezza la cifra concordata.
Quanti gol ha subito in carriera Samir Handanovič?
Handanovič ha iniziato la sua sua carriera nel Domzale, piccola cittadina slovena. Notato dall’Udinese, è stato acquistato dalla squadra friulana per poi esser prestato prima al Treviso, poi al Lazio, per infine approdare all’esperienza del Rimini. Una volta ritornato nella rosa dell’Udine, Samir Handanovič si è immediatamente guadagnato un posto da titolare in prima squadra.
Nell’anno calcistico 2010-11 ha addirittura mantenuto la porta dell’Udinese inviolata per ben 704’, riuscendo inoltre a parare 6 rigori su 8, conquistando il record di rigori parati in un singolo campionato.
Arrivato tra le fila dell’Inter nell’estate del 2012, ha esordito in Serie A il 16 settembre. Handanovič in maglia nerazzurra ha confermato la propria fama di pararigori, tanto da pararne 7 su 8 tra il 2014 e il 2015. Attualmente, con 24 gol neutralizzati, detiene il record di numero di rigori parati in Serie A Tim insieme ad un altro ex nerazzurro, Gianluca Pagliuca.
Il 24 ottobre 2018, nella terza giornata di Champions League contro il Barcellona, Samir Handanovič ha totalizzato 9 parate, un record per un portiere dell’Inter in un match di Champions League. Nella stagione 2018-2019 è stato premiato come miglior portiere del Campionato, dopo aver mantenuto la porta nerazzurra inviolata per 17 partite di Serie A con ben 20 clean sheet all’attivo.
Nella stagione calcistica 2022-2023 Handanovič ha subito 18 goal, contro ben 32 parati.
Altezza e peso
Alto circa 1 metro e 93 cm, Handanovič pesa circa 89 chilogrammi e, nonostante il fisico imponente, è un portiere agile.
Curiosità sul calciatore capitano dell’Inter
Tre curiosità su Samir Handanovič? Leggiamole di seguito!
- È soprannominato Batman.
- Anche suo Jasmin Handanovič è un portiere e, insieme hanno partecipato al Campionato del mondo di calcio del 2010.
- Ha indossato dal 2004 al 2016 la maglia della Nazionale slovena, con cui ha collezionato un totale di 80 presenze.