Come mai Mario Giordano ha questa voce? Il giornalista è affetto da una malattia che colpisce le persone di sesso maschile...
La voce di Mario Giordano è sempre argomento di grande interesse da parte del pubblico, nonché – purtroppo – motivo di ilarità da parte degli ignoranti. Qualche mese fa il giornalista è stato tirato in ballo in una grossa polemica proprio da Fedez e in quell’occasione si è parlato molto di quanto fosse stato indelicato il rapper.
Leggi anche: Mario Giordano e Pier Silvio Berlusconi, è guerra a Mediaset: cosa sta succedendo al conduttore di Fuori dal coro
Molti si chiedono, comunque, perché Mario Giordano parli così: quello che però alcuni ignorano è il fatto che il giornalista soffra di una malattia genetica, chiamata Sindrome di Klinefelter. Di cosa si tratta? Cosa sappiamo di questa condizione?
Perché Mario Giordano ha questa voce?
Mario Giordano, come abbiamo appena specificato, è affetto da una malattia genetica, la Sindrome di Klinefelter. Proprio questa condizione fa sì che il giornalista abbia una voce dal chiaro stampo femminile. Ma perché?
Cos’è la Sindrome di Klinefelter?
La Sindrome di Klinefelter è una condizione genetica che insorge nei maschi che presentano un cromosoma X supplementare: questa malattia, dunque, porta a un ipogonadismo maschile, ovvero alla limitata produzione di testosterone, l’ormone sessuale maschile, e a un conseguente sviluppo parziale dei testicoli. Mario Giordano ha più volte posto l’accento sulla sua voce, specificando che si tratti di un vero e proprio difetto fisico per il quale ha molto sofferto in passato. Allo stesso tempo, però, il giornalista è conscio che questo sia per lui un tratto che lo rende riconoscibile in televisione.
Parlando della sua malattia e della sua voce, in una vecchia intervista, Giordano disse: “La tv si nutre di differenze, anche il difetto può diventare un elemento distintivo. Ma ci ho sofferto e, quando colleghi come la Gruber ci scherzano e mi scimmiottano, ci resto male. Anche perché poi si fanno portabandiera del politicamente corretto”.
Che malattia ha il giornalista?
La malattia di Mario Giordano si chiama, appunto, Sindrome di Klinefelter e colpisce 150 maschi su 100mila; oggi non è più considerata una malattia rara, bensì una patologia genetica cronica che può condizionare anche l’aspetto fisico. Le persone che sono affette da questa patologia mostrano alcune caratteristiche femminili come la voce più alta del normale, la quasi totale assenza di peli sul volto e il mancato sviluppo del petto. A volte si sono riscontrati anche problemi di ridotta fertilità o addirittura nulla; questo tuttavia non è il caso di Mario Giordano. Il giornalista e sua moglie – Paola Maravalle – hanno quattro figli: Alice, Lorenzo, Camilla e Sara.