Come procedere per una richiesta di rimborso volo online

Come procedere per il rimborso di un volo online? Ti spieghiamo come fare nel nostro articolo: continua a leggere.

La risoluzione dei reclami aerei disciplinati dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 in pochi click. Così è possibile ottenere da 250 a 600 euro per singolo passeggero in caso di disservizio aereo. Il tutto senza sborsare un euro e senza stampare neppure un foglio di carta, nel pieno rispetto della politica ambientale adottata da ItaliaRimborso.

La pmi innovativa, infatti, prevaluta ogni disservizio aereo del passeggero che intende avvalersi dei suoi servizi. Un processo fondamentale per la claim company, che, in questo caso, è tecnologicamente certa di poter chiedere il risarcimento alla compagnia aerea per conto del viaggiatore, attraverso il proprio algoritmo unico e brevettato.

È possibile ricevere il rimborso volo in base ai seguenti disservizi aerei che un passeggero può subire:

  • Volo in ritardo
  • Volo cancellato
  • Overbooking
  • Bagaglio in ritardo
  • Bagaglio smarrito
  • Bagaglio danneggiato

 COME OTTENERE RISARCIMENTO VOLO GRATIS

Attraverso un form presente nel sito web di ItaliaRimborso è possibile riconoscere se per quel disservizio aereo è possibile o meno avanzare richiesta di rimborso del biglietto aereo.

Una volta ottenuta la valutazione del volo, il passeggero può inviare la documentazione necessaria per ricevere la compensazione pecuniaria, caricando direttamente con la pratica green, che permette in modo digitale di completare la richiesta del rimborso del volo.

COME È POSSIBILE CHE IL RIMBORSO VOLO SIA GRATUITO

ItaliaRimborso applica la metodologia del litigation funding, che permette al passeggero aereo di usufruire in questo modo di un servizio gratuito e senza alcuna percentuale trattenuta.

In questo modo la controversia è addebitata alla controparte. Un fenomeno ampiamente diffuso in vari paesi europei, e che in Italia vede la piena applicazione da parte di ItaliaRimborso.

QUALI SONO I DISSERVIZI AEREI RIMBORSABILI

È possibile ottenere la compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro per i disservizi da volo in ritardo, volo cancellato o overbooking. In tutti i casi vi deve essere una comprovata responsabilità da parte del vettore aereo, quindi non vi devono essere circostanze eccezionali come il maltempo o lo sciopero.

Per i voli in ritardo altra condizione necessaria per richiedere la compensazione è quella che il ritardo superi almeno le tre ore all’atterraggio, rispetto a quella inizialmente prevista. È necessario che il passeggero si imbarchi sul volo affinché possa ottenere il rimborso ritardo volo.

Per i voli cancellati, la comunicazione della cancellazione deve avvenire nei 14 giorni antecedenti al volo, inizialmente acquistato, o direttamente in aeroporto. Qui sono presenti ulteriori dettagli per scoprire come ottenere il rimborso voli cancellati.

Per il caso di overbooking, cioè quando la compagnia aerea vende più biglietti aerei rispetto ai reali posti a disposizione sul velivolo, il passeggero deve ricevere un certificato da parte della compagnia aerea che ha provocato il disservizio. Nei più dei casi al viaggiatore viene apposto un timbro sulla carta di imbarco e quindi può ottenere il rimborso biglietti aereo.

COSA FARE PRIMA DI PARTIRE

ItaliaRimborso consiglia fortemente ai viaggiatori di consultare i propri servizi, totalmente gratuiti, prima di partire. I disservizi aerei, infatti, sono assai comuni, in particolar modo nell’ultimo periodo, ed è bene sapere che il passeggero ha dei propri diritti di risarcimento, ampiamente regolamentati dalla legge, che, nei più dei casi tutelano i viaggiatori.

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