Che malattia ha Michela Murgia? E che tumore ha combattuto in passato? Ecco cosa sappiamo della condizione della scrittrice sarda.
Nelle ultime ore l’annuncio di Michela Murgia sulla sua malattia è divenuto virale: la scrittrice ha concesso un’intervista al Corriere della Sera nella quale si è raccontata a tutto tondo. La donna lotta con un tumore, che è ormai arrivato al quarto stadio.
Leggi anche: Simone Montedoro malattia: che tumore ha avuto l’attore e come sta oggi?
Nessuna previsione, se non quella di poter vivere altri mesi, anche se non si sa quanti. Già in passato, comunque, Michela Murgia aveva combattuto con un tumore, ma a cosa? E come si sta curando oggi?
Che malattia ha Michela Murgia?
Michela Murgia ha parlato senza riserve della sua malattia: la scrittrice ha un carcinoma renale al quarto stadio. Di questa diagnosi, inoltre, ne parla nel suo nuovo e ultimo romanzo dal titolo Tre ciotole. Attualmente la donna sta curando il suo tumore con un’immunoterapia a base di biofarmaci; questi non attaccano direttamente la malattia, ma stimolano la risposta del sistema immunitario. In poche parole: il tumore non è guaribile, ma con questa terapia farmacologica si guadagna tempo. Oggi un’operazione non avrebbe alcun senso poiché Michela Murgia riscontra diverse metastasi ai polmoni, alle ossa e al cervello.
A cosa ha avuto il tumore in passato?
Michela Murgia nella sua intervista al Corriere della Sera ha raccontato di aver già combattuto contro un tumore; anni fa, infatti, ha avuto un cancro al polmone, ma in uno stadio molto precoce. Questa volta, invece, la malattia è partita dal rene; le sue parole: «Stavolta il cancro era partito dal rene. Ma a causa del Covid avevo trascurato i controlli».
Nonostante la terribile sentenza, comunque, la scrittrice sembra gestire bene ciò che le sta accadendo. Sempre nella sua intervista, infatti, ha dichiarato quanto segue: «Meglio accettare che quello che mi sta succedendo faccia parte di me. La guerra presuppone sconfitti e vincitori; io conosco già la fine della storia, ma non mi sento una perdente. La guerra vera è quella in Ucraina. Non posso avere Putin e Zelensky dentro di me».