Michela Murgia oggi è conosciuta come scrittrice, ma prima di diventarlo ha svolto diversi lavori. Quali? Che laurea ha?
Michela Murgia è una scrittrice, una blogger, una drammaturga e una critica letteraria. È autrice di diversi libri e di recente il suo nome è balzato agli ordini di cronaca per via dell’annuncio sulla sua malattia: la donna – negli ultimi giorni – ha rivelato di avere a disposizione pochi mesi di vita a causa della sua malattia, un carcinoma al rene al quarto stadio. Per lei, purtroppo, non c’è nulla da fare e un’operazione ora come ora non avrebbe senso poiché le metastasi hanno invaso il suo corpo arrivando fino al cervello.
Leggi anche: Lorenzo Terenzi, chi è il compagno di Michela Murgia, presto suo marito?
Per lei, purtroppo, non c’è nulla da fare e un’operazione ora come ora non avrebbe senso poiché le metastasi hanno invaso il suo corpo arrivando fino al cervello. Cos’altro sappiamo della sua vita? In cosa è laureata? Che libri ha scritto? E qual è l’ultimo?
Che laurea ha Michela Murgia?
Michela Murgia è nata il 3 giugno del 1972 e oggi ha 50 anni. La scrittrice è nata a Cabras, in Sardegna; per quanto riguarda il suo percorso di studi sappiamo che ha frequentato l’Istituto Lorenzo Mossa di Oristano e successivamente ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi, sempre a Oristano, per gli studi teologici.
Quanti libri ha scritto?
Prima di essere scrittrice, Michela Murgia è stata un’animatrice dell’Azione Cattolica della quale è divenuta anche referente regionale in ambito giovanile. Nel corso della sua carriera è stata anche un’insegnante di religione. Ha svolto diversi lavori prima di affermarsi in quello attuale: è stata una venditrice di multiproprietà, una portiera notturna, una dirigente amministrativa in una centrale termoelettrica e un’operatrice fiscale. Dopo tutte queste professioni, poi, la Murgia si è affermata come scrittrice. Ecco una lista dei volumi scritti da lei:
- Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede
- Ave Mary. E la chiesa inventò la donna
- L’ho uccisa perché l’amavo (falso!)
- Futuro interiore
- L’inferno è una buona memoria. Visioni da «Le nebbie di Avalon» di Marion Zimmer Bradley
- Istruzioni per diventare fascisti
- Noi siamo tempesta
- Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
- Morgana. L’uomo ricco sono io
- Stai Zitta, e altre nove frasi che non vogliamo sentire più
- God Save the Queer. Catechismo femminista
- Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria
- Accabadora
- L’incontro
- Chirú
Michela Murgia è anche un volto televisivo e l’abbiamo vista in diversi programmi nel ruolo di opinionista; ad esempio a Le invasioni barbariche, Quante storie, Chakra, Ghost Hotel e molti altri. Dal 2018, poi, insieme a Chiara Tagliaferri è autrice del podcast Morgana.
Qual è l’ultimo libro?
L’ultimo libro di Michela Murgia si intitola Tre ciotole e racconta proprio la sua esperienza con la malattia.