Incoronazione Carlo III oggi in tv: a che ora inizia, dove vedere la diretta, su che canale va in onda, orario e programma completo
Oggi, sabato 6 maggio 2023, si svolgerà la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e sarà possibile seguirla in diretta tv su diversi canali, scopriamo dove vederla e a che ora inizia: di seguito tutti gli orari e qual è il programma previsto.
Leggi anche: La Regina Elisabetta era una vera femminista? Storia e contraddizioni di una donna privilegiata al potere
L’incoronazione si svolgerà nell’Abbazia di Westminster e come tutti i grandi eventi dei Reali di Inghilterra è destinata a catalizzare l’attenzione televisiva. Per questo motivo in Italia diversi programmi seguiranno passo passo ogni momento della cerimonia, dalla The King’s Procession alla The Coronation Procession.
Incoronazione Carlo III: quando inizia? Su che canale va in onda?
Ma a che ora inizia l’incoronazione di Carlo III e su quale canale sarà possibile seguire oggi tutto il programma in diretta in tv? Gli appuntamenti televisivi con la cerimonia saranno molteplici. L’evento avrà inizio a partire dalle 12:00, ma i programmi che seguiranno tutti i momenti più importanti andranno in onda molto prima. Di seguito il calendario completo in ordine di orario e i canali su cui seguire tutto:
- Dalle 8:30 inizierà la diretta su Real Time
- Dalle 9.40 partirà la Maratona Mentana su La7
- Dalle 11:00 si potrà seguire lo speciale di Verissimo con Silvia Toffanin su Canale 5
- Sempre alle 11:00 Tg24 inizierà a seguire la diretta
- Dalle 11:45 la cerimonia sarà trasmessa anche dallo Speciale Tg1 su Rai 1
Tutto il programma
La cerimonia inizierà, ufficialmente alle 11:00 per l’orario di Londra (12:00 in Italia) e sarà presieduta dall’Arcivescovo di Canterbury. Nella pagina web ufficiale della Famiglia Reale, le anticipazioni prevedono una linea precisa che punta al futuro ma mette anche le mani avanti sul passato: «Rifletterà il ruolo del sovrano nel mondi di oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicato in sfarzose tradizioni di lunga data».
Dalla dichiarazione fatta, si potrebbe ipotizzare che ci sarà una cerimonia più snella, rispetto alle tradizionali della storia, ma non mancherà certamente dello sfarzo che in molti hanno già iniziato a criticare.
Il Re e la Regina arriveranno all’Abbazia seguendo un percorso che li porterà da Buckingham Palace a Westminster. Si tratta di una vera e propria ”processione” (The King’s Procession, ndr) durante la quale Carlo e Camilla saranno a bordo della Diamond Jubilee State Coach, trainata da 6 cavalli Windsor Grey, scortati dalla Guardia a Cavallo della Casa Reale.
Il percorso toccherà diversi punti importanti: The Mall, l’Admiralty Arch passando a sud della King Charles Island statue fino a Trafalgar Square, prima di svoltare in Whitehall e proseguire lungo Whitehall e i lati est e sud di Parliament Square, arrivando così finalmente a destinazione a Westminster Abbey.
Dopo la cerimonia ci sarà un’altra ”sfilata” chiamata The Coronation Procession. In questo caso Carlo e Camilla saliranno sulla Gold State Coach ma questa volta non saranno soli, si uniranno altri membri della Famiglia Reale. Una volta tornati a Palazzo ci sarà il tradizionale saluto alla folla dal balcone centrale di Buckingham. A conclusione ci sarà la tradizionale parata aerea della RAF.