Armocromia cos’è? Significato e come fare il test per capire qual è la palette di colori adatta al proprio viso

Come si fa il test per l'Armocromia? E cosa significa nello specifico? I dettagli a seguire nel nostro articolo!

Ultimamente avrete certamente sentito parlare dell’Armocromia, ma su cosa si concentra questa disciplina? Possiamo dire che si occupa di determinare quale colore vi dona e quale no; ovviamente questo non si riferisce solamente agli indumenti, ma anche al trucco e al colore dei vostri capelli.

Leggi anche: Le 5 influencer che devi seguire se ami il MakeUp!

Armocromia significa letteralmente “armonia dei colori” ed è un sistema che ha avuto inizio grazie all’artista svizzero Johannes Itten, che all’epoca era docente alla Bauhaus School of Art. Ma come si è arrivati ad applicare questa disciplina artistica al makeup e all’abbigliamento?

Cos’è l’Armocromia?

Nel libro L’Arte del colore di Johannes Itten, l’artista ha evidenziato la sua teoria dei colori, tenendo ovviamente in considerazione alcune caratteristiche principali come ad esempio la temperatura: i colori caldi sono quelli a base gialla, i colori freddi sono invece a base blu. I colori primari sono:

  • Rosso o magenta primario
  • Giallo primario
  • Blu primario
colori-primari-secondari-armocromia

La tabella dei colori

Da questi tre colori derivano tutti gli altri; con l’aggiunta di bianco e nero si ottiene più luminosità e profondità. Sulla base di questo, quindi, l’Armocromia – o meglio la teoria di Johannes Itten – evidenzia le quattro stagioni: Inverno, Estate, Primavera e Autunno; queste creano delle precise sottocategorie cromatiche che possono essere collegate agli esseri umani.

Le stagioni dell’Armocromia

Secondo l’Armocromia, quindi, i colori caldi e luminosi corrispondono alla Primavera, fra questi troviamo il verde mela, il verde smeraldo il viola pervinca, il corallo, il turchese e l’oro chiaro. Per l’Estate invece abbiamo il blu, il celeste, tutte le sfumature del lilla e il rosso rosato. Se invece parliamo di Inverno, fra i suoi colori freddi troviamo il bianco ghiaccio, il marrone-nero, il nero carbone, il blu scuro, il rosso scuro, il viola-blu e il grigio in ogni sua sfumatura. L’Autunno, invece, prevede le tonalità dell’arancione, tutti i marroni, il rosso scuro, il bronzo e l’oro; insieme a questi anche il verde militare e il verde bottiglia.

Il test per scoprire quale stagione sei

Vi è mai capitato di amare la tonalità di un rossetto, ma indossandolo vi siete accorte che era terribilmente diverso rispetto alla stessa tonalità sulle labbra di un’altra persona? Questo dipende – ovviamente – dall’Armocromia! Esiste un test per scoprire quale stagione si è e farlo è semplicissimo! 

Sedetevi di fronte allo specchio, con i capelli legati, la pelle completamente struccata e con la luce naturale del giorno a illuminare la stanza; a questo punto partiamo accostando indumenti di diverso colore al nostro viso e noteremo immediatamente come cambia la nostra percezione rispetto alle differenti tonalità.

Vi capiterà certamente di notare alcuni piccoli difetti, come imperfezioni, discromie o occhiaie indossando indumenti di un determinato colore; queste, però, svaniranno non appena la tonalità accostata sarà differente. Sembra un vero e proprio trucco di magia! L’Armocromia, dunque, in base all’incarnato naturale della pelle, mette in risalto o penalizza determinati aspetti del volto.

https://www.instagram.com/p/CrkofqlNfhG/

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram