Chi sono le ragazze sul treno riprese nel video razzista? Scoppia il caso via TikTok: i dettagli a seguire nel nostro articolo!
È divenuto virale sui social un video in cui alcune ragazze di Milano, sul treno, prendono in giro una signora di origine cinese e la nota Mahnoor Euceph, di origini pakistane. La breve clip è stata visualizzata da oltre 16 milioni di persone e le immagini riprese dall’oggetto degli scherni sono state giudicate razziste.
Leggi anche: Francesca Goglino, chi è la ragazza che balla con Pierpaolo Pretelli nel video? Ecco profilo Instagram e TikTok
Addirittura le università delle tre ragazze coinvolte hanno preso le distanze dall’atteggiamento delle loro studentesse. Ma cosa è successo?
Video razzista sul treno diventa virale su TikTok
Le tre ragazze sono state riprese nell’intento di ridere e prendere in giro la regista e influencer Mahnoor Euceph e un’altra passeggera di origine cinese, madre del suo fidanzato. Il video è stato pubblicato sui social e visualizzato da milioni di persone, che hanno tacciato di razzismo le persone coinvolte, mostrando la loro solidarietà. Il treno – diretto al Lago di Como – è stato teatro di questo spiacevole inconveniente.
La regista ha ripreso le tre ragazze che, ridendo, hanno ripetuto la parola Ni hao (ciao, in cinese, ndr.) diverse volte, storpiando volutamente la parola. Ecco le parole di Mahnoor: “Mai nella mia vita ho sperimentato un razzismo così palese, è stata un’esperienza disumanizzante“. Le immagini risalgono al 16 aprile, ma sono state pubblicate solo pochi giorni fa e sono diventate virali nel corso delle ultime ore.
La donna di origine cinese, vittima delle prese in giro delle tre ragazze, è la madre del fidanzato di Mahnoor Euceph; ecco la ricostruzione di quest’ultima: “Mi fissavano e ridevano. All’inizio le ho ignorate, poi le ho fissate. Ho chiesto loro: ‘C’è qualche problema?’, e mi hanno detto: ‘No, non c’è nessun problema’. A quel punto hanno iniziato a dire ‘Ni hao’ con voce odiosa, razzista, forte, insieme ad altre cose in italiano che non riuscivo a capire“.
https://twitter.com/MajestyCatsy/status/1650932890459316232
Che università frequentano le ragazze nel video?
Le ragazze riprese nel video di TikTok sono state riconosciute da diversi utenti e in brevissimo tempo i loro nomi sono stati diffusi online, tanto che le università alle quali sono iscritte hanno preso le distanze dall’accaduto. Insieme a queste ultime, anche i posti dove le studentesse lavorano: si tratta dei famosi atenei Bicocca, Iulm e Cattolica di Milano.
Le scuse delle ragazze del treno
Le tre ragazze riprese nel video divenuto virale hanno disattivato i loro profili social, rendendoli dapprima anonimi. Successivamente, poi, una di loro ha deciso di mandare personalmente un messaggio a Mahnoor Euceph spiegandole che lei e le sue amiche non erano intenzionate a offendere nessuno e che, di contro, il video girato dalla regista ha scatenato nei loro confronti odio e bullismo; a questo punto, l’oggetto degli scherni ha risposto in questo modo: “Il fatto che anche dopo essere stata svergognata pubblicamente da milioni di persone, tu stia cercando di manipolarmi mostra non solo che si tratta di scuse completamente false, ma anche che sapevi esattamente cosa stavi facendo“.