Alice Torriani, chi è l’attrice che fa Monica ne Il Patriarca?

Monica, personaggio della serie televisiva di Canale 5 Il Patriarca ha il volto della bravissima attrice contemporanea Alice Torriani.

Alice Torriani è l’attrice che interpreta Monica nella serie televisiva di Canale 5 Il Patriarca. Scopriamo di seguito tutti i dettagli e curiosità della sua vita, sia privata sia professionale.

Leggi anche: Giulia Schiavo, chi è l’attrice che fa Nina Bandera ne Il Patriarca?

Bravissima attrice di solida formazione teatrale, Alice Torriani è nel cast della nuova fiction di Canale 5 Il Patriarca, diretta da Claudio Amendola. Nella finzione veste i panni di Monica, l’affascinante e benestante sorella di Serena Bandera.

Età

Alice Torriani ha 39 anni: è nata a Rozzano, in provincia di Milano, il 25 marzo 1984, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Compagno e vita privata di Alice Torriani

Figlia d’arte, Alice Torriani ha mosso i suoi primi passi nel mondo della recitazione come dilettante accanto a suo papè Beppe, entrando nella compagnia dei Zanzar del Lamber. Ha poi proseguito il suo percorso artistico con il gruppo teatrale del suo liceo per entrare poi stabilmente nella compagnia Volo di Jonathan, a Rozzano. Diiplomata presso il liceo scientifico Italo Calvino, l’attrice si è successivamente iscritta al corso di Laurea di Mediazione Linguistica e Culturale.

Mentre conosciamo diversi dettagli della sua biografia, altrettanto non possiamo dire della sua vita privata poichè la Torriani tende a essere molto riservata. Difficile, quindi, sapere se accanto a sè abbia o meno un compagno. Del resto il suo profilo Instagram non ci è di aiuto poichè l’attrice, pur avendo una pagina molto curata, posta soltanto immagini che la ritraggono sul set o in momenti professionali, in compagnia di colleghi e amici.

Figli

L’attrice raramente fa trapelare dettagli della sua vita privata, per cui tiene moltissimo alla sua privacy. Non sappiamo, quindi se sia mamma.

Malattia

Da qunado aveva dodici anni l’attrice soffre di una seria malattia che le ha condizionato moltissimo la vita. Appena adolescente, infatti, Alice Torriani ha scoperto di avere il diabete ma questo non l’ha assolutamente fermata nella strada per inseguire i suoi sogni, soprattutto quello di recitate e diventare una bravissima attrice. Ecco le suo parole:

L’inizio è un gioco, un po’ per l’età un po’ perchè questo mondo nuovo fatto di ospedali, visite, controlli è anche piacevole a 12 anni. Crescendo la consapevolezza attecchisce e si pone davanti “lo specchio nero“: una dieta rigorosa, dei controlli regolari, un’introversione nei confronti della società.

Film interpretati da Alice Torriani

Il battesimo al grande schermo per l’attrice milanese è stato nel 2010, con il film Dieci inverni, regia di Valerio Mieli. La Torriani ha poi proseguito la sua carriera cinematografica con le pellicole di successo: Alice, regia di Oreste Crisostomi (2010); Amore 14, regia di Federico Moccia (2011); È nata una star?, regia di Lucio Pellegrini (2012); Tutto parla di te, regia di Alina Marazzi (2012); Loro chi?, regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci (2015); La città senza notte, regia di Alessandra Pescetta (2015); D.A.D., regia di Marco Maccaferri (2016); Lessons of Love, regia di Chiara Campara (2019).

Nel cast di serie televisive di successo, la Torriani per tre stagioni, dal 2015 al 2019, è stata nel cast della popolare soap opera Il paradiso delle signore, in onda su Rai 1, dove ha interpretato il ruolo di Andreina Mandelli. Nel 2016 l’attrice ha preso parte alla fiction di successo Un passo dal cielo.

Curiosità sull’attrice che veste i panni di Monica nella serie Tv Il Patriarca

Due curiosità su Alice Torriani? Leggiamole di seguito!

  • Dopo il diploma in recitazione presso la scuola di Paolo Grassi, a Milano, l’attrice ha partecipato a tour teatrali in Italia e all’estero con registi prestigiosi, tra cui Romeo Castellucci e Gabriele Lavia.
  • Oltre che attrice, la Torriani è anche una bravissima scrittrice. La sua prima opera autobiografica, L’altra sete, è stata pubblicata a Fandango Libri nel 2015. L’anno successivo lo stesso libro è stato scelto per rappresentare l’Italia in Germani, al Festival Européen du Premier Roman. Ha pubblicato il suo secondo libro Una vita a posto nel 2018.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram