Ripercorriamo la storia d'amore fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi: cosa sappiamo sulla loro coppia? I dettagli a seguire nell'articolo!
Veronica Lario è la ex moglie di Silvio Berlusconi. La separazione dal famoso politico è stata molto discussa dai media dell’epoca, soprattutto per la cifra assurda richiesta per il mantenimento. Oggi la donna e il Premier sono separati da ormai molti anni, ma come si sono conosciuti? E quando?
Leggi anche: Silvio Berlusconi ha 17 nipoti: chi sono i figli dell’ex premier che l’hanno reso nonno?
Veronica Lario non è il vero nome dell’ex moglie di Silvio Berlusconi; la donna, infatti, usa questo pseudonimo, ma all’anagrafe è Miriam Raffaella Bartolini. È nata a Bologna il 19 luglio del 1956 e oggi ha 66 anni. Ha lavorato come attrice, iniziando la sua carriera a teatro. L’abbiamo vista in diversi spettacoli come L’Idealista, Il magnifico cornuto, Io, l’erede! e Questi fantasmi!. Oltre alla carriera a teatro, Veronica ha anche esperienza sul grande schermo; l’abbiamo vista in Tenebre, Sotto…sotto…strapazzato da anomala passione.
Genitori
Veronica Lario, ricordiamo essere all’anagrafe Miriam Raffaella Bartolini; il cognome è quello di sua madre Flora Bartolini. Suo padre era un uomo sposato – tale Vladimiro Capponi – e non poté riconoscerla.
Il matrimonio con Silvio Berlusconi
Veronica Lario prima di sposare Silvio Berlusconi ha avuto una relazione con Enrico Maria Salerno, durante gli anni delle loro collaborazioni a teatro. Nel 1980, poi, durante una rappresentazione de Il magnifico cornuto, conosce l’ex Premier.
All’epoca Berlusconi era proprietario del teatro e a fine spettacolo volle incontrarla. Fra loro c’era una differenza d’età di ben 20 anni! Immediatamente fra loro scattò il colpo di fulmine e si misero insieme; dopo il divorzio dalla prima moglie – Carla Dall’Oglio – la convivenza fra loro divenne ufficiale.
Figli
Veronica e Silvio si sono sposati con rito civile il 15 dicembre del 1990, ma prima delle nozze ebbero tre figli: Barbara, nata nel 1984, Eleonora, nata nel 1986, e Luigi, nato nel 1988.
Nel 2014, poi, arrivò il divorzio anche per questa coppia, che – comunque – era già separata dal 2009. Prima della nascita della loro primogenita, nel 1982, Veronica Lario dovette optare per un aborto tardivo al settimo mese di gravidanza a causa di alcune malformazioni al feto scoperte solamente al quinto mese.
Chi sono i nipoti di Silvio Berlusconi?
Il leader di Forza Italia ha ben 17 nipoti, ma chi sono? E cosa sappiamo di loro? L’ultimo arrivato è Tommaso Fabio, secondogenito di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli: i due si sono sposati il 7 ottobre del 2020 quando erano già genitori di Emanuele Silvio.
Nel novembre del 2021, Barbara Berlusconi ha invece avuto il suo quinto figlio, Ettore Quinto. Lui è il terzo bimbo nato dalla relazione con il suo fidanzato Lorenzo Guerrieri, noto imprenditore nel settore immobiliare. Prima di questa relazione, la figlia di Silvio Berlusconi era già mamma di Alessandro ed Edoardo, nati dalla storia d’amore con Giorgio Valaguzza. Marina, la prima figlia di Silvio Berlusconi, ha avuto Gabriele nel 2002 e Silvio nel 2003.
Eleonora Berlusconi è invece mamma di Riccardo, Flora e Artemisia, nati dalla relazione con Guy Binns. Infine, poi, ci sono i figli di Piersilvio: il figlio del Premier è sentimentalmente legato alla conduttrice di Verissimo da (quasi) 20 anni e con lei ha avuto due bambini: Lorenzo Maria (classe 2010) e Sofia Valentina (classe 2015) che oggi hanno, rispettivamente, tredici e otto anni. Il secondogenito di Silvio Berlusconi, comunque, ha anche una figlia più grande, Lucrezia Vittoria, nata nel 1990 dall’amore con la di lui ex moglie Emanuela Mussida.
Quanti soldi riceve di mantenimento?
La separazione fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi interessò moltissimo i media per via delle grosse somme di denaro destinate al mantenimento da parte del leader di Forza Italia nei confronti della sua ex moglie e dei loro figli. Inizialmente la cifra fissata fu di 3milioni di euro. Nel 2015 il Tribunale di Monza decise di abbassarla a 1,4 milioni.
Nel 2017, la Corte d’Appello di Milano, poi, ha stabilito che Berlusconi non avrebbe più dovuto versare l’assegno di mantenimento alla Lario, la quale – oltretutto – è stata chiamata a restituire quanto percepito da marzo 2014 in poi. Si parla di circa 60milioni di euro. Dopo il 2019, poi, i due hanno raggiunto un accorto: l’ex moglie di Silvio Berlusconi non percepisce più alcun assegno di mantenimento dal Premier, ma non deve restituire quanto già ricevuto nel tempo.
Curiosità
- Di recente Veronica Lario e Silvio Berlusconi si sono riavvicinati, anche se non sentimentalmente. L’ex moglie del leader di FI, infatti, ha fatto un importantissimo investimento immobiliare divenendo proprietaria della Villa Sada di Lesmo, attraverso la sua società Bing Bang Srl.