Michele Cucuzza malattia: che cosa è successo al giornalista?

Pur avendo una carriera di giornalista di tutto rispetto, Michele Cucuzza ha vissuto momenti drammatici a seguito di una malattia improvvisa.

Michele Cucuzza, volto di punta del Tg 2 per diversi anni, è un mezzobusto tra i più conosciuti della televisione. Nonostante la sua vita professionale sia colma di grandi soddisfazioni, il giornalista soffre di una seria malattia. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della patologia che rende difficoltosa la sua quotidianità!

Leggi anche: Michele Cucuzza, chi sono le figlie Matilde e Carlotta?

Giornalista Rai fin dal 1983, Michele Cocuzza è diventato famoso come giornalista del Tg 2. Inviato speciale, nella sua carriera ha raccontato diversi episodi della storia d’Italia negli ultimi quarant’anni, facendosi conoscere come professionista serio e scrupoloso. Negli anni ha condotto diverse trasmissioni di successo per la televisione, da Uno Mattina a La vita in diretta. È stato anche del Grande Fratello Vip 2020 come concorrente, mostrando al pubblico del piccolo schermo un altro aspetto della sua vita.

Eppure, nonostante Cocuzza negli anni abbia collezionato numerosi trionfi e appagamenti professionali, ha vissuto momenti tormentati a causa dell’improvvisa comparsa di una delicata malattia.

Michele Cucuzza e la sua malattia

Nato a Catania il 14 novembre 1952, Michele Cucuzza oggi ha 71 anni. Della sua vita si conosce molto poco perché il giornalista ha cercato di mantenere una certa privacy, soprattutto in relazione alla sua famiglia. Sappiamo, però, che ha due figlie, Matilde e Carlotta, nate da due diverse relazioni sentimentali. Le donne abitano in due città diverse e Michele si divide per loro tra Milano e Roma.

L’ex concorrente del Grande Fratello Vip 202o ha iniziato la sua carriera come giornalista in Sicilia nel quotidiano Catania Sera, occupandosi di temi di società. Si è trasferito a Milano nel 1973 per collaborare con il quotidiano Il Giorno e con l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel capoluogo lombardo si è iscritto all’Università, dove si è laureato in lettere moderne. Durante gli studi universitari, nel 1976 è stato tra i fondatori di Radio Popolare, con Gad Lerner e altri. Nel 1979 si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, diventando giornalista professionista.

Nel 1983 ha cominciato a collaborare come redattore per la Rai di Milano. Fino al 1988, Cucuzza ha realizzato servizi e collegamenti per le varie testate del servizio pubblico, radiofoniche e televisive. Ha seguito le principali vicende di cronaca di quegli anni, dal terrorismo, al caso Tortora, dalle vicende del Banco Ambrosiano, alla morte di Michele Sindona, all’alluvione in Valtellina. Nel 1988 si è trasferito a Roma per condurre il TG2. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, è anche inviato all’estero, dove ha realizzato servizi, collegamenti e speciali dalla Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Stati Uniti, India e seguendo i principali eventi sociali e politici e del periodo. Ha condotto il TG2 per ben dieci anni, fino al 1998, diventando uno dei volti più amati della Rai. Dal 9 gennaio 2022 conduce sulla televisione privata Antenna Sicilia le edizioni delle 7.30 e delle 13.30 del TG Sicilia.

Che cosa è successo al giornalista?

Quando Michele Cucuzza ha rivelato i momenti di grande spavento che ha vissuto nel momento in cui la patologia è comparsa improvvisamente, molti hanno pensato al peggio! Quando oramai la situazione difficile è ritornata sotto controllo, l’ex concorrente del Grande Fratello Vip 2020, per tranquillizzare il suo pubblico, ha voluto raccontare i dettagli. Di cosa ha quindi sofferto il giornalista?

Ebbene, Cucuzza ha sofferto di una patologia agli occhi per un lungo periodo di tempo. Manifestata nell’estate 2019, la malattia ha interessato gli occhi del conduttore che, all’improvviso, ha notato di averli molto arrossati. All’inizio credeva fosse soltanto l’effetto dell’esposizione dell’intera giornata al sole e dell’acqua salata ma, poiché l’arrossamento non passava con il comune collirio, ha iniziato a spaventarsi. Ecco le sue parole:

La mattina seguente alla mia giornata al mare avevo gli occhi color brace, tanto che tutte le persone che m’incontravano rimanevano impressionate e mi chiedevano preoccupate che cosa mi fosse accaduto. Dentro di me sentivo che era qualcosa di differente. Avevo la sensazione di non riconoscere più il mio corpo.

Michele Cucuzza è guarito?

Visitato dal suo oculista di fiducia, gli è stata diagnosticata una congiuntivite intensa e pervicace, da curare con un collirio specifico. Cucuzza è entrato nel dettaglio della visita dello specialista e ha detto:

Ha guardato bene il fondo dell’occhio e non ha trovato particolari patologie. Avevo una congiuntivite estremamente pervicace e mi ha prescritto un collirio contenente il principio attivo idrocortisone sodio fosfato. Ho iniziato a prenderlo quotidianamente e, dopo circa una ventina di giorni, l’occhio ha cominciato a essere meno rosso e poi, finalmente, a sbiancare.

Sono trascorsi mesi prima che il giornalista guarisse definitivamente e ora dell’episodio è rimasto un lontano ricordo.

Curiosità su Michele Cucuzza

Tre curiosità sul giornalista siciliano? Eccole:

  • dal 2003  è testimonial dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Rimini;
  • ha doppiato alcuni brani di un telegiornale per il film di animazione della Pixar, Gli incredibili (2005);
  • alle elezioni per il Presidente della Repubblica italiana del 18 aprile 2013 ha ricevuto due voti.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram