Protagonista della politica e dell'economia da diversi decenni, Silvio Berlusconi vanta un patrimonio con cifre formate da parecchi zeri...
Silvio Berlusconi è l’uomo che ha definito la politica italiana degli ultimi trent’anni, portando l’Italia ai tempi contemporanei. Un personaggio onnipresente negli scenari attuali della penisola, capace di accumulare un patrimonio da capogiro. Volete sapere quanti soldi ha l’ex Premier? Scopriamo tutte le cifre di seguito!
Leggi anche: Paolo Berlusconi, chi è il fratello di Silvio? Età, carriera, Patrizia Marrocco, figli, Instagram
Classe 1936, con i suoi ottantasette anni suonati Silvio Berlusconi ha costruito un impero economico ancora prima di arrivare al mezzo secolo di età. Se pensiamo al suo patrimonio totale, dobbiamo per forza di cose andare oltre l’immaginazione e riferirci a una ricchezza data non soltanto dalla somma dei soldi in banca ma anche reperita delle azioni, delle ville di proprietà e delle automobili a lui intestate.
Silvio Berlusconi: il patrimonio
Fondatore del colosso televisivo Mediaset, gestito ancora interamente dalla sua famiglia, Berlusconi è stato anche proprietario del Milan, ancora prima di iniziare la sua scalata nella politica, con la creazione del movimento politico Forza Italia, di cui tuttora ne è il leader. Dalla dichiarazione del patrimonio mobiliare e immobiliare 2021 dell’ex Premier italiano, risulta di sua proprietà Villa Maria di Rogoredo di Casatenovo, vicino ad Arcore.
Emerge anche il possesso dell’automobile Audi A6 e di tre imbarcazioni extra lusso. Si tratta della barca a vela Principessa vai via, acquistata nel 1965, del San Maurizio, comprato nel 1977, e del Magnum 70, acquisito nel 1999.
Quanti soldi ha Silvio Berlusconi?
Per poter dare delle cifre precise in merito al patrimonio di Silvio Berlusconi, ci siamo rivolti a fonti autorevoli del settore, il mensile Bloomberg. Dalla classifica dei cinquecento miliardari più ricchi del mondo, scopriamo che alla posizione 288 c’è Silvio Berlusconi. A far collocare a metà fila il Cavaliere è il suo patrimonio, stimato a 9.13 miliardi di dollari.
Non solo. Forbes ha posizionato Silvio Berlusconi al 340 posto nella classifica dei miliardari più ricchi del pianeta nella categoria Diversified, grazie ai tanti investimenti dell’ex Premier anche in altri settori.
Cifre inimmaginabili
Indubbiamente Silvio Berlusconi è un personaggio parecchio esposto ai media, spesso protagonista di vicende alquanto controverse, anche dal punto di vista legale. Già proprietario di Mediaset e del Milan, nel 1994 ha iniziato la sua scalata politica, prima fondando il movimento politico Forza Italia, poi come Premier. Oggi risulta essere il più ricco tra i leader di partito italiani e europei.
L’ex Presidente del Consiglio italiano nel 2021 ha dichiarato all’Agenzie delle entrate un imponibile di oltre cinquanta milioni di euro. Una cifra sicuramente da capogiro, considerando che il suo successore a Premier, Mario Draghi ha certificato un reddito di circa cinquecentoventimila euro, molto ma molto meno di quella asserita dal Cavaliere.