Daniela Goggi, la carriera della sorella di Loretta Goggi: dalle Big Babol alle canzoni di successo

Sorella minore della più famosa Loretta, Daniela Goggi vanta una carriera nel mondo dello spettacolo di tutto rispetto...

Daniela Goggi è spesso ricordata soltanto per essere la sorella di Loretta Goggi. Eppure anche lei vanta una carriera nel mondo dello spettacolo di tutto rispetto. Scopriamo di seguito i tanti successi come attrice, cantante e ballerina della più piccola di casa Goggi!.

Leggi anche: Loretta Goggi ha vinto Sanremo con Maledetta Primavera? Che anno era?

Il nome di Daniela Goggi per molti è associato a quello di Loretta, sua sorella maggiore. In effetti sono in tanto a non sapere che anche lei è un’artista molto brava. Bambina prodigio, ha debuttato in televisione negli anni Sessanta, quando ancora non aveva nemmeno dieci anni. Il successo e la notorietà sono arrivate però negli anni Settanta e Ottanta, come attrice, cantante e ballerina: una vera soubrette per quei tempi!

Daniela Goggi, la carriera della sorella di Loretta Goggi

Dopo l’esordio in televisione nel 1963 con lo sceneggiato Rai David Copperfield, di Anton Giulio Majano, per Daniela Goggi sono arrivati tantissimi successi e soddisfazioni nella sua carriera, sia televisivi, sia teatrali. Alcuni titoli? Aggiungi un posto a tavola (1974-1975), a teatro; I promessi sposi (1967), E le stelle stanno a guardare (1971) e L’acqua cheta (1974), sceneggiati molto popolari in televisione.

Dalle Big Babol alle canzoni di successo

Con il nome d’arte Daniela Modigliani, la minore di casa Goggi ha inciso diversi singoli negli anni ’70 per la Apollo, la casa discografica di Edoardo Vianello. Ha raggiunto un importante successo come cantante nel 1977, con l’album Daniela Goggi dove ha portato al successo Oba-ba-luu-ba e altre canzoni per bambini, disco che, con 200 000 copie vendute, ha ottenuto il Disco di Platino.

Nel 1979 Daniela Goggi è stata poi testimonial della famosissima gomma da masticare Big Babol, ideata dal marchio Perfetti. Protagonista di uno spot pubblicitario televisivo di grande successo, il jingle da lei cantato è stato mandato in onda fino al 1982. Presente nelle riviste, nei manifesti in giro per le città, è stata prodotta anche una bambola con le sembianze dell’artista.

Età

Daniela Goggi ha 70 anni: è nata a Roma il 21 luglio 1953, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha quindi, tre anni in meno della sorella Loretta, che di anni ne ha 73. Anche lei è nata a Roma il 29 settembre 1950, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Daniela Goggi e le sue sorelle!

Oltre a Daniela, in casa Goggi c’è un’altra sorella, Liliana. Figlie di Giulio Goggi e della signora Costanza, fin da piccole tutte e tre si sono appassionate al mondo dello spettacolo, prendendo poi strade diverse ma rimanendo sempre unite da un indissolubile legame familiare. Sempre unite da immenso affetto, le tre sorelle Goggi hanno condiviso successi e trionfi ma anche i momenti meno belli. Loretta Goggi stessa racconta:

Siamo sempre andate d’accordo, erano diversi impegni a dividerci. Liliana da piccole ci ha fatto un po’ da seconda mamma. Poi, crescendo, ognuno ha seguito la propria strada. Lei ha avuto tre figli. Anche Daniela si è allontanata dal mondo dello spettacolo per dedicarsi interamente a mia nipote Costanza.

Cosa fa oggi Daniela Goggi?

Daniela è entrata a far parte del mondo nobiliare, diventando contessa. Nel 1987, infatti, ha sposato il conte Pierfrancesco Vannutelli, dal cui matrimonio da favola, è nata una figlia, Maria Costanza Vannutelli (1988), legatissima alla zia Loretta. Subito dopo il matrimonio la soubrette si è ritirata dal mondo dello spettacolo.

Negli ultimi anni, però, ha ripreso i suoi impegni artistici ed ha ripreso a recitare. L’ultima sua interpretazione, accanto alla sorella Loretta, è Sogni, un cortometraggio diretto da Angelo Longoni, uscito nel 2019. Nel film è trattata la malattia di Alzheimer, una tematica interessante ma piuttosto complessa.

Seguici su Instagram