I cacciatori del cielo stasera su Rai 1, quante puntate sono?

I cacciatori del cielo stasera fiction su Rai 1 con Giuseppe Fiorello: quante puntate sono, storia vera, trama e cast

Giuseppe Fiorello torna in tv stasera, mercoledì 29 marzo 2023, su Rai 1 con I Cacciatori del cielo, nei panni dell’Asso degli Assi Francesco Baracca, colui che contribuì alla nascita dell’Aeronautica Militare Italiana: scopriamo quante puntate sono previste, la trama e tutti i dettagli.

Leggi anche : Eurovision Song Contest 2023, quando inizia? Date, partecipanti, canzoni

Rai 1 ha deciso di mandare in onda la docu-fiction mercoledì 29 marzo 2023, il giorno dopo le celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare Italiana, che si sono svolte martedì 28 marzo.

Trama e storia vera: di cosa parla?

La trama parte nel 1915, anno in cui Francesco Baracca, il Comandante Pier Luigi Piccio e Bartolomeo Piovesan si ritrovano insieme nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino Udine, sede del primo reparto aerei da caccia e del Comando Supremo.

L’iniziale difficoltà a resistere contro i raid aerei austroungarici sarà superata dalle innovazioni introdotte dal meccanico Piovesan. Baracca conseguirà la prima vittoria italiana nella storia dell’Aeronautica a cui ne seguiranno molte altre, rendendolo un’icona nella popolazione italiana, insieme allo stemma del suo aereo: il Cavallino rampante. 

Un successo che indurrà il Comando Supremo a superare le perplessità iniziali e istituire una squadriglia di élite, la 91esima, per le operazioni particolarmente delicate, affidata a Baracca.

Per le loro imprese, Baracca e Piccio ottengono la medaglia d’oro al valor militare, fino alla tragica morte dell’Asso degli assi, avvenuta a 30 anni, il 19 giugno 1918 nel corso di una missione sul Montello, durante la Battaglia del Piave. La sua morte suscitò grande commozione in tutto il Paese.

Quante puntate sono?

I cacciatori del cielo in onda stasera su Rai 1, non è una fiction a più puntate ma un unico docu-film, la cui storia si concluderà oggi. La durata del film è di novanta minuti.

I cacciatori del cielo cast

Di seguito il cast ufficiale del docu-film I cacciatori del cielo, gli attori e i personaggi di riferimento:

  • Giuseppe Fiorello interpreta Francesco Baracca
  • Andrea Bosca interpreta Bartolomeo Piovesan
  • Claudia Vismara interpreta Norina Cristofoli
  • Luciano Scarpa interpreta il Comandante Pier Ruggero Piccio
  • Ciro Esposito interpreta Fulco Ruffo di Calabria
  • Enzo Garramone interpreta il Re Vittorio Emanuele II
  • Rodolfo Corsato interpreta un Colonnello dell’Esercito Italiano
  • Patrizia La Fonte interpreta la madre di Francesco
  • Paolo Rozzi interpreta il padre di Francesco

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram